Ne mangi una fetta e pensi già a quella successiva perché non è mai abbastanza: la torta pinolata sofficissima conquista tutti
Ogni fetta è una delizia da servire alla fine di un pasto, ma anche per merenda o colazione, oppure direttamente da preparare per una festa di compleanno.
Di cosa stiamo parlando? Della torta pinolata sofficissima: niente crema pasticcera, è buona al naturale.
Un moro originale e semplicissimo per servire la torta pinolata sofficissima è quello di accompagnarla con un bicchierino di vino liquoroso, tipo Marsala o Vin Santo.
Ingredienti:
6 uova medie
300 g di farina 00
Prendiamo il burro dal frigo e lo facciamo riposare per almeno 20 minuti a temperatura ambiente. Poi lo tagliamo a cubetti e lo lavoriamo in una ciotola il burro, usando le fruste elettriche, insieme allo zucchero semolato. Il segreto è quello di inserire un cucchiaio alla volta fino a quando è tutto incorporato.
Aggiungiamo poi un pizzico di sale e andiamo avanti a lavorare tutto insieme, fino ad ottenere un composto morbido ma omogeneo. A quel punto uniamo le uova intere, una alla volta: quando la prima è stata incorporata bene, aggiungiamo la seconda e così via.
In un’altra ciotola setacciamo prima la farina insieme al lievito, quindi la fecola e poi mescoliamoli insieme. Aggiungiamo tutte le polveri nella ciotola con burro, zucchero e uova: un pugno alla volta, continuando a mescolare tutto con le fruste elettriche.
Uniamo poi anche metà dei pinoli mescolandoli al composto con un cucchiaio di legno oppure una spatola in silicone e poi grattugiamo la buccia di un limone non trattato. La base della nostra torta pinolata è pronta.
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…