Lo sai che da quando faccio questa torta di mele nessuno rimpiange la classica, ne vanno sempre ghiotti e io sono più che felici, scopri subito la nostra ricetta!
Ogni volta che preparo questa torta mi ricorda tantissimo quella che mi preparava la mia nonna, neanche il tempo di metterla a tavola che sparisce nel nulla. Un dolce perfetto a colazione, ma anche a merenda, nulla di più invitante e goloso.
Un mix di sapori e profumi unici che mi evocano i ricordi dell’infanzia, che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la ricetta e scopri quali ingredienti occorrono per poter preparare questa torta di mele speciale.
Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint e conserva correttamente il dolce sotto una campana di vetro e rimarrà profumato e soffice per diversi giorni.
Ingredienti per 6 persone
2 uova
Per poter preparare questa torta iniziamo a sbucciare le mele dopo averle lavate e poi rimuoviamo torsolo e semini, tagliamo a fette sottili e mettiamo in una ciotola e aggiungiamo poco limone così non anneriranno. Passiamo alla preparazione della torta.
Si consiglia di mettere in un colino la ricotta e lasciamo sgocciolare per bene, mettiamo poi in una ciotola le uova con lo zucchero e lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso.
Setacciamo la farina e la fecola di patate, uniamo al composto in ciotola, aggiungiamo il latte, il lievito per dolci, la buccia grattugiata di un limone, attenzione a non rimuovere la parte bianca che è amara.
Leggi anche: La vera pastiera napoletana come vuole la tradizione partenopea, ti svelo i segreti e trucchi della mia nonna
Versiamo il latte e infine incorporiamo la ricotta, mescoliamo per bene fino a quando non otteniamo un impasto omogeneo.
Versiamo il tutto in uno stampo per torte foderata di carta forno, aggiungiamo mele a fette e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti. A cottura terminata spegniamo e lasciamo intiepidire e serviamo a fette. Ricorda di spolverare lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…