Non+il+tortano+o+il+casatiello%2C+questa+volta+si+va+di+pizza+chiena%3A+l%26%238217%3Bingrediente+in+pi%C3%B9+che+rende+il+ripieno+straordinario
ricettasprint
/non-il-tortano-o-il-casatiello-questa-volta-faccio-la-pizza-chiena/amp/
Finger Food

Non il tortano o il casatiello, questa volta si va di pizza chiena: l’ingrediente in più che rende il ripieno straordinario

La pizza chiena è un vero capolavoro della cucina napoletana, così buona che ogni anno la preferisco al solito casatiello o tortano: un ingrediente in più fa la differenza, scopri quale!

Ti immagini una sfoglia morbida e croccante, farcita con formaggi filanti e gustosi, salumi saporiti e magari un po’ di pepe nero per dare quel tocco in più? È una bomba di sapori ti assicuro ed é così semplice da fare che non sembra neppure vero: in men che non si dica, eccola trionfale e gustosa troneggiare sulla tua tavola delle feste e pronta per l’assalto dei commensali!

pizza chiena napoletana ricettasprint

Pensa che bello portare in tavola una pizza chiena per una cena del sabato santo con gli amici o la famiglia: é un piatto che fa sempre colpo, sia per il suo aspetto invitante che per il suo gusto avvolgente. E posso dirti una cosa? Una fetta dopo l’altra, non ne puoi più fare a meno! È da leccarsi i baffi, davvero.

Gli impasti lievitati ti spaventano? Non farti assalire dall’ansia, questo riesce sempre benissimo non sbagli mai

Non ti preoccupare se non sei un esperto in cucina, la pizza chiena è facile da preparare e ti assicuro che il risultato sarà perfetto: ideale anche da portare in giro con te per un picnic o una gita fuori porta, ti assicuro che farà felici tutti quanti. A Pasquetta potrebbe essere la soluzione ideale per mangiare qualcosa di caratteristico del periodo, ma che si conserva sempre gustoso senza borse frigo e contenitori che non finiscono più: basta solo questa e fai primo e secondo e si mangia con le mani! Insomma, la pizza chiena è una di quelle ricette che ti fa sentire a casa anche quando sei lontano. È un abbraccio di sapori che ti riscalda il cuore e ti fa sentire davvero fortunato ad essere nato in una terra così ricca di tradizioni culinarie: provala e vedrai!

Potrebbe piacerti anche: Con il riso ho fatto una torta salata da urlo, l’ho servito a tavola e anche mia suocera si è leccata i baffi

Ingredienti
600 gr di farina 00
300 ml di acqua
1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
Un cubetto di lievito di birra
300 gr di ricotta

3 Uova sode
500 gr tra salame, provolone, pancetta tutto a cubetti
Sale e pepe q.b.
Burro q.b. per ungere lo stampo

Preparazione della pizza chiena

Per realizzare questa ricetta della pizza chiena, iniziate disponendo la farina a fontana su una spianatoia e aggiungete mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e pepe, e il cubetto di lievito di birra precedentemente sbriciolato e sciolto nell’acqua che avrete intiepidito. Iniziate ad impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Lasciate lievitare l’impasto coperto da un canovaccio umido per almeno un’ora in un luogo caldo.

Nel frattempo, preparate il ripieno mescolando la ricotta con le uova sode a pezzetti, i cubetti di salame, provolone e pancetta, e regolate di sale e pepe a seconda dei gusti. Dopo che l’impasto sarà lievitato, stendetelo con un mattarello su di una spianatoia infarinata formando un rettangolo con la base più lunga dell’altezza: distribuite al centro il vostro ripieno e chiudete formando un filone.

Ungete uno stampo da forno a ciambella con del burro e posizionate il filone facendo combaciare le estremità, sigillando bene i bordi. Spennellate la superficie con un po’ di olio extravergine d’oliva e cuocete a 180 gradi per circa 45-50 minuti, fino a quando la pizza sarà dorata e ben cotta. Una volta pronta, sfornate la pizza chiena e lasciatela raffreddare leggermente prima di tagliarla a fette e servirla. Gustatela sia calda che fredda, è una delizia per il palato e perfetta da portare in tavola durante le feste o le ricorrenze speciali. Buon appetito!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

Tagliere IKEA | Come vanno puliti | Il trucco fregato ai norveggesi

Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…

47 minuti ago
  • Secondo piatto

Spezzatino anche tutti i giorni, per la cena giochi d’anticipo

Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…

3 ore ago
  • News

Pavimenti come nuovi: puliti e profumati, zero aloni, ti svelo il trucchetto della nonna

Lo sai che con il metodo della nonna puoi avere dei pavimenti perfetti, puliti e…

6 ore ago
  • News

Padelle antiaderenti | Non commettere questo errore | Dove si buttano quando non servono più??

Sono davvero tantissimi gli errori che vengono commessi in cucina e uno di questi riguarda…

7 ore ago
  • News

Dolcificanti e declino cognitivo, un legame pericoloso: danneggiano il cervello

C'è un nesso tra dolcificanti e declino cognitivo forte e diretto, con uno studio che…

8 ore ago
  • Primo piatto

Croccantissimo fuori e filante dentro il riso così è una vera delizia

Il riso al pomodoro con provola e polpette lo faccio al forno è croccantissimo fuori…

10 ore ago