Ciambella senza farina alla ricotta: più cremosa di una cheesecake e pure leggerissima! Praticamente non la mastichi, l’assapori, ti sfido a non fare il bis!
Non è una ciambella qualunque, questa è soffice, umida, cremosa al punto giusto e così leggera che ti viene voglia di finirla da sola. Ha una consistenza così morbida che si scioglie letteralmente in bocca, più di una cheesecake, ma senza tutti quei passaggi complicati. E la cosa più bella? Si prepara con pochi ingredienti e in dieci minuti netti.
Dentro c’è solo il meglio, un mix di ricotta fresca, uova, un tocco di vaniglia e niente farina, useremo infatti solo la fecola di patate o l’amido di mais per dare la giusta consistenza senza appesantire il risultato finale. Lo zucchero puoi dosarlo a piacere o puoi sostituirlo con un dolcificante per una versione ancora più leggera. Il risultato? Una ciambella profumata, delicata e dal sapore delicato, che conquista al primo assaggio proprio tutti, grandi e piccini!
Insomma, se vuoi preparare la perfetta colazione, merenda o dopo cena leggero, questa ciambella, la devi provare per forza. Non solo è facilissima da fare, ma anche veloce, così appena mangi l’ultima fetta, puoi già pensare di metterti all’opera per rifarla. Dunque non perdere tempo, allaccia subito il grembiule e prepariamola insieme. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Stampo da 26 cm
1 kg di ricotta
5 uova
In una ciotola capiente, versa la ricotta e lavorala con una frusta o una spatola fino a renderla liscia e cremosa. Unisci poi le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta per ottenere un composto omogeneo e solo successivamente, unisci anche lo zucchero o il dolcificante e l’estratto di vaniglia, continuando a mescolare fino a farlo assorbire completamente.
Incorpora delicatamente la fecola di patate setacciata, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto e versa quindi l’impasto in uno stampo da ciambella da 26 cm, precedentemente imburrato o foderato con carta forno.
Cuoci la ciambella in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi per circa 50 minuti, finché la superficie sarà dorata e il centro appena compatto e lasciala poi raffreddare completamente una volta sfornata prima di toglierla dallo stampo. Così morbida e speciale che puoi tagliarla con cucchiaino e una volta provata non potrai più farne a meno. Buon appetito!
La cucina non puzza “perché è sporca”: spesso puzza perché è un laboratorio di molecole…
Il cornetto del bar fatto in casa è il sogno di ogni colazione: profumato, soffice…
Il burro nella frolla è una sicurezza, ma anche un alibi: ti fa credere che…
I churros spagnoli sono uno street food iconico: croccanti fuori, morbidi dentro e irresistibili se…
Il bicarbonato non è un disinfettante e non è una bacchetta magica: è un alcalinizzante…
La pasta choux fatta in casa è una di quelle preparazioni che sembrano complicate e…