Fluffy pancake ricotta e limone: anche se ormai non li chiamo più nemmeno pancake, la mia non è una colazione normale, è sorprendente davvero!
Ci sono delle mattine in cui ho proprio bisogno di qualcosa che di speciale e no, non delle solite brioche al volo, nemmeno di biscotti secchi o cornetti ma di qualcosa che mi faccia dire buongiorno col sorriso. Ecco, io quelle mattine lì, tiro fuori la padella antiaderente e preparo i fluffy pancake ricotta e limone. Ti dico la verità, ormai non li chiamo nemmeno più pancake, perché sono un’altra cosa, perché sono più alti, più soffici e 10 volte più profumati. In più sono una nuvola e quando ci affondi la forchetta, capisci subito che non è una colazione normale ma è sorprendente davvero, te lo garantisco.
Il segreto di questi pancake speciali, sta tutto nella ricotta che li rende morbidissimi, con quella consistenza quasi cremosa dentro. E poi c’è il limone, che da freschezza e quel profumo che mette subito di buonumore. I fluffy pancake ricotta e limone non hanno niente a che vedere con quelli classici che si vedono ovunque, perché sono irresistibili, più golosi e ti lasciano quella voglia di rifarli appena finiti.
Insomma fidati di me e stamattina non preparare quelli che fai sempre ma i fluffy pancake ricotta e limone, che ti conquistano già dal profumo che si sparge in cucina mentre li cuoci. Te lo dico, darai una svolta alla solita colazione e non te ne pentirai, anzi non saprai più farne a meno. Dunque allaccia il grembiule e iniziamo a prepararli subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Per circa 15 pancake
4 uova intere da separare
2 albumi
50 g di zucchero
225 g di ricotta
150 ml di latte
200 g di farina 00
Inizia subito montando gli albumi, quindi separa le 4 uova e aggiungi altri 2 albumi in una ciotola. Montali a neve ferma con un pizzico di sale, fin quando saranno belli sodi, che non si muovono nemmeno se giri la ciotola e tienili da parte. In un’altra ciotola mescola i tuorli con lo zucchero, la ricotta, il latte e il burro fuso e quando sarà tutto ben amalgamato, aggiungi la scorza del limone grattugiata e il succo.
Leggi anche: Sono senza latte ma non senti la differenza: questi pancake vengono alti, morbidi e irresistibili
A questo punto aggiungi la farina setacciata con il lievito e mescola senza esagerare, giusto il tempo che l’impasto diventi liscio. Ora prendi gli albumi montati e incorporali un po’ alla volta, con una spatola, dal basso verso l’alto ma ricordati che questa parte è importante, quindi cerca di non smontare il composto, dovrai ottenere una pastella bella gonfia e spumosa.
Ora scalda una padella antiaderente, ungila leggermente con un po’ di burro e versaci dentro un mestolino di impasto per ogni pancake. Fai cuocere a fiamma medio-bassa, un paio di minuti per lato e quando vedi le bollicine in superficie girarli. Una volta pronti, puoi servirli come ti piace, miele, frutta fresca, yogurt, o anche semplici così, appena spolverati di zucchero a velo. Vedrai, questi fluffy pancake ricotta e limone ti cambieranno la colazione. Buon appetito!
Se ti viene a mancare il detersivo per lavastoviglie nel giorno di Natale ecco come…
Durante le festività natalizie non dobbiamo prestare attenzione solo agli utensili della cucina, ma anche…
C'è un modo molto originale per cucinare il polpo, fresco oppure surgelato: è un condimento…
Per il giorno di Santo Stefano ho deciso di coccolarmi un po’ a colazione con…
La soddisfazione maggiore quando prepari questa pasta è vedere il sorriso sulla bocca di chi…
Le girelle di pasta sfoglia sono super croccanti e filanti, il ripieno di peperoni, provola…