Non+mi+andava+il+solito+strudel+di+mele%2C+con+l%26%238217%3Baggiunta+di+pere+e+frutta+secca+%C3%A8+da+non+credere+il+risultato%2C+delizioso%21
ricettasprint
/non-mi-andava-il-solito-strudel-di-mele-con-laggiunta-di-pere-e-frutta-secca-e-da-non-credere-il-risultato-delizioso/amp/
Finger Food

Non mi andava il solito strudel di mele, con l’aggiunta di pere e frutta secca è da non credere il risultato, delizioso!

Delizioso il mio strudel di frutta mista: non solo mele, con pere e frutta secca il risultato è un capolavoro di sapori e consistenze, lo devi provare!

Ero partita con l’idea di fare il classico strudel di mele, ma avevo in casa delle pere mature e un bel mix di frutta secca. Così ho deciso di stravolgere la ricetta con un ripieno più ricco e sorprendente. Il risultato? Un capolavoro di sapori e consistenze: morbido e succoso dentro, fragrante fuori, con quel tocco croccante dato dalla frutta secca.

Strudel di frutta mista

Questo strudel non si accontenta delle sole mele, infatti con le pere si aggiunge dolcezza e cremosità, mentre la frutta secca quindi tra nocciole, noci e pistacchi, aggiungi una nota croccante e tostata che lo rende irresistibile. L’uvetta, i pinoli e un pizzico di cannella completano il tutto, esaltando non solo il sapore della frutta mista proprio come faresti con le sole mele per un classico strudel, ma il profumo che sprigiona in forno è qualcosa di incredibile!

Strudel di frutta secca: stavolta il ripieno è speciale, fa la differenza!

Insomma, perfetto come dolce della domenica o per una merenda speciale, questo strudel è facile da preparare grazie alla pasta sfoglia già pronta. Bastano infatti pochi passaggi e via in forno! Ti assicuro che ogni fetta andrà a ruba. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per lo strudel alla frutta mista

Per 6 porzioni

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
300 g di mele
200 g di pere
100 g di frutta secca mista (nocciole, noci, pistacchi)
40 g di uvetta
30 g di pinoli

1 limone di cui il succo e la scorza grattugiata
35 g di zucchero
65 g di pangrattato
1/2 cucchiaino di cannella

Come si prepara lo strudel alla frutta mista

Inizia sbucciando le mele e le pere, tagliale a dadini e mettile in una ciotola. Aggiungi il succo e la scorza di limone, lo zucchero, la cannella e mescola bene. Metti l’uvetta in una tazza con acqua tiepida per 5-10 minuti, poi scolala e uniscila alla frutta. Spezzetta grossolanamente la frutta secca e tostala in padella per un paio di minuti insieme ai pinoli, giusto per esaltarne il sapore e aggiungili al ripieno.

Leggi anche: Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per le frittelle salate senza glutine sono morbide e poco unte

Srotola poi la pasta sfoglia e cospargi il centro con il pangrattato, che assorbirà i succhi della frutta evitando che lo strudel si bagni troppo. Distribuisci sopra il ripieno lasciando libero qualche centimetro sui bordi. Arrotola delicatamente la pasta sigillando bene i bordi, poi trasferiscilo su una teglia con la chiusura rivolta verso il basso.

Leggi anche: Ti bastano due fettine di questo strudel salato per saziarti a cena, la ricetta zero sbatti che ti salverà spesso

Fai qualche taglio in superficie per permettere al vapore di uscire durante la cottura e cuoci in forno ventilato a 180 gradi per circa 40 minuti, finché la superficie non sarà dorata e croccante. Lascialo intiepidire prima di tagliarlo e, se vuoi, spolveralo con zucchero a velo, servendolo in tavola sia tiepido che freddo, perché è buonissimo allo stesso modo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Calici macchiati di vino rosso, ecco cosa fare per evitare l’alone

C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…

2 ore ago
  • Dolci

Il dessert del momento: le crepes dolci ripiene di ricotta e visciole, deliziose a tutte le ore

Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…

3 ore ago
  • News

Zuppa di lenticchie buona come la faceva mia nonna, della sua ricetta non cambio nulla

C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…

4 ore ago
  • News

Aceto: cosa puoi farci oltre che cucinarci

L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…

5 ore ago
  • Dolci

Prova a mettere un cucchiaio di bicarbonato, ecco a cosa serve

C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Pollo in friggitrice ad aria, ho finito di pulire il forno finalmente e ho ridotto il tempo di cottura

Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…

7 ore ago