Non più il classico pane, per cena in tavola porto il colore con i panini alla zucca. Un modo nuovo peer mangiare il pane accompagnando i secondi che vuoi tu.
Non è mai questione solo di quanto mangi, ma soprattutto di come e cosa mangi per poterti finalmente sentire in forma. Le verdure sono alla base di ogni alimentazione sana e non devono mai mancare soprattutto per il giusto apporto di sali minerali e vitamine che contengono.

La zucca è uno di quegli alimenti che nella mia dieta non manca mai, la uso peer fare davvero di tutto, dai contorni ai secondi piatti, dolce e come ora anche peer poter portare in tavola dei panini croccanti e gustosi. Avete capito bene, i panini alla zucca.
Panini alla zucca
Il procedimento è facilissimo e non avrete nessuna difficoltà nel reperire ingredienti essendo una ricetta come quella del pane. La zucca è l’elemento principale perciò niente paura basterà ridurla in purea.
Ingredienti per 4 panini
- 300 g acqua
- 10 g lievito di birra
- 400 g farina
- 180 g zucca già ridotta in purea
- sale
Non più il classico pane, per cena in tavola porto il colore con i panini alla zucca. Procedimento
Come dicevo sopra il procedimento è davvero semplicissimo, unico passaggio in più è la pulizia della zucca che dovrà essere privata dei semi interni e dei filamenti. Andremo a togliere la buccia esterna e la ridurremo in pezzetti che cuoceremo (padella, friggitrice o forno a scelta) per lasciarla ammorbidire e ridurla in purea.
Una volta preparata la purea di zucca prendiamo un recipiente e dentro andremo a mettere nelle quantità descritte in ricetta, l’acqua, la farina e il lievito con il sale e andremo a mescolare bene il tutto. Io ho utilizzato un cucchiaio perchè il composto che ne viene fuori è appiccicoso.
Come si preparano i panini alla zucca
Procediamo con il mescolare bene fino a quando non raggiungeremo una compattezza ed elasticità ottimale. Prendiamo un cucchiaio ed aiutiamoci a posizionare delle porzioni di impasto direttamente sulla teglia da forno che andremo a ricoprire con carta apposita. Accendiamo il forno a 180 gradi e cuociamo peer 15/18 minuti circa.
I nostri panini alla zucca saranno pronti in men che non si dica e risulteranno buonissimi, croccanti e con le bolle all’interno che donano sofficità e si mantengono anche il giorno dopo.






