Non portarlo in lavanderia il piumone se non entra in lavatrice, mia nonna mi ha suggerito di fare così e devo dire che risparmio tanti soldi.
Finita la stagione invernale e dobbiamo non solo fare il cambi di stagione, ma dobbiamo anche lavare i piumoni, non è poi così difficile. Il piumone si può lavare senza problemi i lavatrice, in questo modo evitiamo di spendere soldi in lavanderia.
Purtroppo quando ho deciso di lavare il piumone, me ne sono accorta che non entrava nella lavatrice e mi sono detta come faccio? Ovviamente non potevo che contattare mia nonna e mi ha detto che potevo lavarlo direttamente on vasca da bagno, pensavo che fosse un’impresa titanica e a dire il vero ci sono riuscita senza problemi. Ti svelo come lavare a casa il piumone senza rovinarlo.
Il lavaggio del piumone o dei piumoni non è poi così difficile, certo che è comodo metterlo in lavatrice direttamente, ma quando non entra nel cestello ecco come rimediare.
Si sa che il piumone è voluminoso e se la lavatrice non è molto capiente non possiamo lavarlo a mano come suggerisce la nonna. Per alcuni è impossibile lavarlo alla perfezione, ma ti dirò che non è così, se segui i consigli della mia nonna il piumone non si rovinerà e rimarrà morbido a lungo.
Leggi anche: Lo sai che esiste un modo ben preciso per conservare i prodotti per la pulizia della casa? Te lo svelo subito!
Leggi anche: Basta olio di gomito per pavimenti splendenti e profumati, da quando ho scoperto questo trucco non l’abbandono più
Riempiamo la vasca da bagno con acqua tiepida e versiamo la quantità di detersivo delicato, leggere le indicazioni riportate sul flacone. Mi raccomando non versarne troppo se si esagera sarebbe difficile sciacquare per bene.
Mescoliamo bene il detersivo e poi immergiamo il piumone e teniamolo per un’ora, dobbiamo immergerlo per bene premendo con le mani per farlo assorbire bene acqua e detersivo. Si consiglia di muoverlo delicatamente per rimuovere lo sporco, poi dopo il tempo trascorso risciacquiamo più volte con acqua pulita finché non esce più schiuma.
Leggi anche: Scarpiera maleodorante e disordinata, fidate di me e tornerà pulita e ordinata in poco tempo
Non stendiamolo direttamente! Lasciamo il piumone in vasca e lasciamo scolare bene e andiamo a premere delicatamente sul piumone per rimuovere più acqua possibile.
Solo quando notiamo che la maggior parte di acqua non è presente possiamo stenderlo in orizzontale sullo stendino in una zona ben ventilata, si consiglia di girarlo ogni 6-8 ore per farlo asciugare in modo uniforme. Non stenderlo al sole diretto perché potrebbe scolorirsi. Solo quando si sarà asciugato bene possiamo riporlo nell’armadio.
Con questo dolcetto furbo salvi qualsiasi fine pasto si fa con tre ingredienti e 10…
Crema chantilly: con e senza uova 2 versioni per farle come in pasticceria. Io l'ho…
L'estate rappresenta un periodo dell'anno molto critico anche in ambito domestico, soprattutto in cucina. La…
Se durante l’estate aumentano gli aperitivi, senza ombra di dubbio non voglio farmi trovare impreparata.…
Quando ho portato in tavola questa ciambella profumatissima, è successo il finimondo: è raticamente sparita…
È successo davvero, anche io sono rimasta folgorata dalla bontà del poke. Proprio per questo…