Non+siamo+al+riparo+dai+pesticidi%3A+studio+mostra+cosa+succede+sempre+di+spaventoso+nei+campi
ricettasprint
/non-siamo-al-riparo-dai-pesticidi-studio-mostra-cosa-succede-sempre-di-spaventoso-nei-campi/amp/
News

Non siamo al riparo dai pesticidi: studio mostra cosa succede sempre di spaventoso nei campi

Emerge un pericolo pesticidi i cui effetti vengono illustrati in un apposito, inquietantissimo studio. E riguarda tutti quanti noi.

Pericolo pesticidi, c’è da non stare affatto tranquilli dopo quanto reso noto da uno studio che ha trovato pubblicazione su Communications Earth & Environment. La rilevazione in questione mostra infatti come il raggio di estensione di diserbanti ed altre sostanze nocive utilizzate sulle colture nei campi sia in realtà molto più esteso. E quando i pesticidi vengono spruzzati, hanno la tendenza a superare il perimetro dei campi per diffondersi altrove.

Non siamo al riparo dai pesticidi: studio mostra cosa succede sempre di spaventoso nei campi – ricettasprint.it

In questo modo i pesticidi vanno a costituire un potenziale pericolo, perché possono finire con il contaminare anche corsi d’acqua, suolo e tanto altro esterno ai campi dove il loro impiego dovrebbe risultare circoscritto. Lo studio, capeggiato dal professor Carsten Brühl della tedesca Rheinland-Pfälzische Technische Universität Kaiserslautern-Landau, ha visto l’analisi di campioni di terreno e vegetazione raccolti in una area di 180 km quadri. Sono stati inclusi anche campioni raccolti da foreste ritenute patrimonio dell’umanità. E la scoperta è risultata essere inquietante.

Quali sono i pesticidi più pericolosi?

Si è scoperto infatti che c’è la presenza di tracce di 63 pesticidi in ben il 97% dei campioni analizzati. E questa contaminazione ha facilmente travalicato i confini dei campi agricoli sottoposti a trattamento coi pesticidi. Questa facilità di diffusione degli stessi può evidentemente spingere proprio i pesticidi a finire anche nelle nostre case, contaminando ciò che tocchiamo e ciò che mangiamo.

Con il concreto pericolo che tutto ciò possa influire anche su persone dal sistema immunitario più debole, come anziani, persone malate e bambini. E si tratta di decine e decine di tipologie di sostanze nocive per la salute. Tra i pesticidi più frequentemente rilevati c’è il fungicida fluopyram, presente nel 90% dei campioni, seguito da altri come il boscalid e la spiroxamina.

Quali sono i pesticidi più pericolosi? – ricettasprint.it

Queste sostanze chimiche, classificate come “ad alto rischio” per l’ambiente e la salute umana, non solo minacciano la biodiversità, ma possono anche compromettere le risorse idriche potabili, come dimostra la contaminazione delle falde acquifere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai il pollo da cucinare? C’è una cosa che forse fai spesso e che è un grave errore

Quali sono gli effetti nocivi dei pesticidi sulla salute

I pesticidi possono avere diversi effetti sulla salute umana, a seconda del tipo di pesticida, del livello di esposizione e della durata dell’esposizione. L’esposizione a basse dosi di pesticidi può causare sintomi immediati come nausea, vomito, mal di testa, vertigini e irritazione della pelle e degli occhi. In caso di esposizione a dosi più elevate, possono verificarsi effetti più gravi, come convulsioni e difficoltà respiratorie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bevi acqua dalle bottiglie di plastica lasciate al Sole? Stai correndo un grosso rischio

Invece l’esposizione a lungo termine a pesticidi è stata associata ad effetti più gravi. Come ad esempio problemi neurologici, malattie endocrine, disturbi riproduttivi e aumentato rischio di alcuni tipi di cancro. Alcuni pesticidi possono interferire con il sistema endocrino, che regola gli ormoni nel corpo. Questo può portare a disfunzioni riproduttive e problemi di sviluppo, specialmente nei bambini.

Quali sono gli effetti nocivi dei pesticidi sulla salute – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta per il reflusso gastrico, il piano per eliminare il bruciore

I bambini, le donne in gravidanza e le persone con sistemi immunitari compromessi possono essere più suscettibili agli effetti nocivi dei pesticidi. Oltre agli effetti diretti sulla salute, i pesticidi possono contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, creando ulteriori rischi per la salute pubblica e per gli ecosistemi.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Ernst Knam dieta MLM, così l’ha cambiato drasticamente: quanti chili ha perso?

Ernst Knam è cambiato drasticamente, dimagritissimo e in splendida forma, tutto merito della dieta MLM…

1 ora ago
  • News

Pizze surgelate migliori: non comprare più a caso, il test svela le 7 marche davvero buone

Quali sono le marche di pizze surgelate migliori? Un test apposito cerca di fare chiarezza…

2 ore ago
  • Dolci

Questa crema rende speciale ogni fetta di panettone: gustosa, leggera e veloce

Porta a tavola la crema al cioccolato che rende speciale ogni fetta di panettone, sarà…

3 ore ago
  • Contorno

Un contorno così buono non l’hai mai assaggiato: aggiungi i carciofi alle patate, zero sbatti e pochi euro di spesa

Sono certa che un contorno così buono non l'hai mai assaggiato patate e carciofi in…

4 ore ago
  • News

Non tutte le tisane funzionano, ma con questa vai sul sicuro, è efficace al 100% perdi subito 1 kg in pochi giorni

Prendersi cura del proprio corpo è un atto che non andrebbe mai sottovalutato, soprattutto se…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Sapori mediterranei, le polpette di manzo con crema di yogurt e limone sono il secondo che aspettavi

Sapori mediterranei, le polpette di manzo con crema di yogurt e limone sono il secondo…

7 ore ago