Oggi ti stupisco con questa ricetta di sicuro nessuno farà i capricci a colazione, ormai con la torta burrosa al limone ho fatto centro.
La torta che ti propongo è buonissima è al limone lascia un retrogusto che non teme rivali. Un dolce burroso buonissimo nonostante la sua semplicità buono da gustare con una tazza di latte.
Fetta dopo fetta conquisterà tutti grandi e piccini, nessuno porterà più il broncio a colazione. Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta e in meno di 10 minuti riuscirai a preparare l’impasto.
Mi piace preparare dolci per la mia famiglia, ogni volta diversifico, questa volta mi sono spinta su una torta burrosa, soffice e profumata. A colazione va via in un battibaleno. Cosa aspetti allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione di questa torta si inizia a togliere dal frigo il burro almeno un’ora prima della preparazione. Laviamo il limone sotto acqua corrente, asciughiamolo con carta assorbente da cucina, ricaviamo la buccia con la grattugia.
Attenzione a non grattugiare energicamente possiamo rimuovere la parte sottostante la buccia l’albedo che è amara. Poi teniamo da parte, ricaviamo il succo e filtriamo, teniamo da parte.
Passiamo alla preparazione dell’impasto, lavoriamo in una ciotola lo zucchero e le uova con le fruste elettriche per diversi minuti, così da ottenere un composto spumoso, chiaro e gonfio, uniamo la farina e la fecola setacciata, incorporiamo per bene così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Aggiungiamo il burro che deve essere morbido, la buccia e il succo del limone ed infine aggiungiamo il lievito in polvere per dolci, una volta ottenuto un impasto omogeneo lo trasferiamo direttamente nello stampo per dolci ben imburrato e infarinato.
Trasferiamo in forno lo stampo e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti, prima di spegnere fare sempre la prova stecchino, se non sai come procedere clicca qui! Spegniamo il forno solo a cottura terminata e non togliamo dallo stampo il dolce, ma solo quando si è raffreddato. Mettiamo poi su un piatto da portata e spolveriamo con lo zucchero a velo.
Buona Colazione!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…