Perché preparare i soliti calzoni ripieni quando puoi optare per questa versione? Il successo è garantito, fidati di me, sarà una cena esplosiva.
Questa ricetta ti svolta la cena, si preparano senza difficoltà i calzoni, ovviamente devi attendere i tempi di lievitazione. Nel frattempo però puoi dedicarti alla preparazione del ripieno.
Non è il solito pomodoro e mozzarella, ma molto di più, dobbiamo preparare le melanzane a funghetti, che dici vuoi provarci?
A casa mia tutti preferiscono questi calzoni ripieni è proprio il ripieno che mette d’accordo tutti, morso dopo morso conquisterà tutti, grandi e piccini.
Ingredienti per 6 persone
Per l’impasto
Per il ripieno
Per la preparazione dei calzoni ripieni, iniziamo a mettere la farina setacciata, aggiungiamo il lievito di birra secco, olio extra vergine di oliva e acqua, mescoliamo per bene e poi aggiungiamo il sale. Impastiamo per bene e così otteniamo un impasto liscio e omogeneo, lasciamolo lievitare in una ciotola leggermente infarinata.
Copriamo con la pellicola per alimenti e dopo un paio di ore o fino al raddoppiamento del volume. Nel frattempo laviamo le melanzane, sciacquiamole più volte sotto acqua corrente. Con un coltello a lama liscia eliminiamo l’estremità, tagliamo a fette e poi a dadini mettiamole in uno scolapasta, distribuiamo il sale e copriamo con un peso.
Dopo mezz’ora laviamo le melanzane e teniamole da parte, in una padella ampia e antiaderente mettiamo olio extra vergine di oliva, aglio e lasciamo rosolare e uniamo i pomodori pelati tagliati. Saliamo e lasciamo rosolare e poi aggiungiamo le melanzane, giriamo di tanto in tanto, lasciamo cuocere per 20-30 minuti spegniamo e teniamo da parte.
Leggi anche: Da quando preparo la confettura di fragole senza zucchero ne mangio tantissima e me la conservo per un anno.
Leggi anche: Pizza scrocchiarella se la fai come il mio fornaio sotto casa lo scrocchio è assicurato, in 10 minuti prepari tutto
Riprendiamo l’impasto lievitato e dividiamo in parti uguali e formiamo delle palline, ognuna va stesa per bene aiutiamoci con un mattarello. Mettiamo su ogni disco le melanzane, foglia di basilico spezzettata e la mozzarella e tagliala a dadini. Chiudiamo a metà i calzoni e sigilliamo bene i brodi con i rebbi di una forchetta e spennelliamo con poco olio e lasciamo cuocere in forno ventilato a 220°C per 15-20 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
Il tronchetto al salmone è l'antipasto perfetto per la vigilia di Natale, buono, raffinato e…
Qualora stessi cercando una torta salata facile da realizzare che possa sorprendere tutti con un…
Nell’arco degli anni Antonella Clerici ha avviato una lunga serie di collaborazioni televisive di successo,…
Il nostro è tra i Paesi dove fare la spesa comporta un esborso maggiore, qual…
I tagliolini miei sono speciali, li faccio gratinati ed è subito una cena elegante. Un…
Pasta si, ma senza perder tempo, la preparo prima e poi la riscaldo quando mi…