Perché preparare i soliti calzoni ripieni quando puoi optare per questa versione? Il successo è garantito, fidati di me, sarà una cena esplosiva.
Questa ricetta ti svolta la cena, si preparano senza difficoltà i calzoni, ovviamente devi attendere i tempi di lievitazione. Nel frattempo però puoi dedicarti alla preparazione del ripieno.
Non è il solito pomodoro e mozzarella, ma molto di più, dobbiamo preparare le melanzane a funghetti, che dici vuoi provarci?
A casa mia tutti preferiscono questi calzoni ripieni è proprio il ripieno che mette d’accordo tutti, morso dopo morso conquisterà tutti, grandi e piccini.
Ingredienti per 6 persone
Per l’impasto
Per il ripieno
Per la preparazione dei calzoni ripieni, iniziamo a mettere la farina setacciata, aggiungiamo il lievito di birra secco, olio extra vergine di oliva e acqua, mescoliamo per bene e poi aggiungiamo il sale. Impastiamo per bene e così otteniamo un impasto liscio e omogeneo, lasciamolo lievitare in una ciotola leggermente infarinata.
Copriamo con la pellicola per alimenti e dopo un paio di ore o fino al raddoppiamento del volume. Nel frattempo laviamo le melanzane, sciacquiamole più volte sotto acqua corrente. Con un coltello a lama liscia eliminiamo l’estremità, tagliamo a fette e poi a dadini mettiamole in uno scolapasta, distribuiamo il sale e copriamo con un peso.
Dopo mezz’ora laviamo le melanzane e teniamole da parte, in una padella ampia e antiaderente mettiamo olio extra vergine di oliva, aglio e lasciamo rosolare e uniamo i pomodori pelati tagliati. Saliamo e lasciamo rosolare e poi aggiungiamo le melanzane, giriamo di tanto in tanto, lasciamo cuocere per 20-30 minuti spegniamo e teniamo da parte.
Leggi anche: Da quando preparo la confettura di fragole senza zucchero ne mangio tantissima e me la conservo per un anno.
Leggi anche: Pizza scrocchiarella se la fai come il mio fornaio sotto casa lo scrocchio è assicurato, in 10 minuti prepari tutto
Riprendiamo l’impasto lievitato e dividiamo in parti uguali e formiamo delle palline, ognuna va stesa per bene aiutiamoci con un mattarello. Mettiamo su ogni disco le melanzane, foglia di basilico spezzettata e la mozzarella e tagliala a dadini. Chiudiamo a metà i calzoni e sigilliamo bene i brodi con i rebbi di una forchetta e spennelliamo con poco olio e lasciamo cuocere in forno ventilato a 220°C per 15-20 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…
Come recuperare la pasta scotta? Se sbagli i tempi poi sono guai, quando si tratta…
Non ho resistito e l'ho rifatta dopo soli 2 giorni: questa crostata ripiena di crema…
In Puglia le cozze gratinate sono un'eccellenza, le portano in tavola come antipasto, ma chi…
Ho finalmente trovato la torta perfetta da accompagnare a un buon gelato: una torta al…
Per la cena di questa sera ho trovato la ricetta perfetta per stupire tutti i…