Queste non sono le solite patate al forno e basta toccare con mano la consistenza per capirlo: credimi, una pirofila non basta
Tutti quelli che amano le patate, adoreranno questa versione al forno e con la buccia. In teoria è un ottimo contorno per tutti i piatti a base di carne e di pesce.
A casa mia invece è diventata una piacevole abitudine che sostituisce un secondo piatto. Basta prepararne molte e accompagnarle con alcune salsine, il gioco è fatto.
Come devono essere i perfetti spicchi di patate al forno con la buccia? Croccanti fuori e ancora leggermente morbidi all’interno quando li mordiamo. Ecco quindi che si servono patate vecchie e con la pasta gialla, altrimenti è tutto inutile.
Ingredienti:
6 patate grandi
2 cucchiaini di paprica affumicata
Laviamo bene le patate sotto l’acqua corrente. Un’operazione importante, da fare con cura, perché lasceremo la buccia in cottura e quindi devono essere perfettamente pulite.
Passato questo tempo scoliamo le patate e le tamponiamo con un canovaccio pulito o carta assorbente da cucina. Quindi le versiamo versatele in una ciotola e le condiamo con l’olio extravergine. Insaporiamo con una presa di sale fino, qualche macinata di pepe fresco e la paprica affumicata.
Mescoliamo direttamente con le mani per farle insaporire. Completiamo con il pangrattato e infine con le erbe aromatiche tritate finemente. Io uso maggiorana e rosmarino, ma potrebbero essere tranquillamente timo, salvia, prezzemolo o quello che utilizziamo di solito in forno.
LEGGI ANCHE -> Pelle sana sempre, mi basta mangiare questo ogni giorno e dimostro 10 anni meno
LEGGI ANCHE -> Avevo un po’ di mele bruttina, ma non le ho buttate mia, le usate per i biscotti!
Diamo ancora una mescolata per far insaporire e siamo pronti per la cottura. Versiamo le patate e il loro condimento in una pirofila coperta con un foglio di carta forno. Evitiamo solo che si sovrappongano e preriscaldiamo il forno a 190°.
Infiliamo la pirofila nella griglia centrale e lasciamo cuocere per 45-50 minuti sempre a 190°. Diamo una controllata e se non ci sembrano ancora croccanti come le vogliamo, lasciamo altri 5 minuti. Tiriamo fuori la pirofila e le serviamo ancora calde, è l’unico modo per apprezzarle in pieno.
Resa nota una notifica di allerta da seguire con urgenza. Il richiamo alimentare è avvenuta…
Profumo di nocciole e cioccolato appena sfornati, prova a preparare questi biscotti conquisteranno tutti con…
Per anni abbiamo bevuto il caffè per abitudine, per svegliarci al mattino o per concederci…
La domenica italiana è all'insegna dei piatti tipici delle nonne, lasagne, cannelloni pasta asciutta e…
Domenica non mi faccio sfuggire l'occasione, mi faccio questa bella pasta al forno della nonna,…
Vedi che bontà questa arista di maiale tenerissima e sugosa, la salsina è la vera…