Brioche agli albumi: senza nemmeno un grammo di farina, morbidezza e gusto sono favolosi! Un modo geniale per dirsi senza rimorsi un buongiorno leggero ma goloso!
Se cerchi un dolce soffice, leggero e senza sensi di colpa, queste brioche agli albumi sono perfette! Non contengono farina, sono senza burro e zucchero ma restano incredibilmente morbide e profumate. Sono ideali per una colazione leggera e golosa, perfette da gustare così o da accompagnare con un velo di marmellata o crema di nocciole, ti garantisco che ti svolteranno la giornata.
La loro consistenza è una nuvola grazie agli albumi montati, mentre l’amido di mais le rende delicate e leggere. In più, per dolcificare, puoi aggiungere un tocco di miele così da restare leggeri. Ma non è finita, si perché la scorza di limone con la vanillina gli daranno un profumo irresistibile. Si preparano in pochi minuti, con pochi ingredienti e senza complicazioni, quindi non hai scuse per non provarle!
Insomma, fidati di me e procurati gli ingredienti, con queste mitiche brioche, porterai in tavola ogni mattina una sofficissima golosità che ti svolterà la giornata, provare per credere. Allaccia subito il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Per 10 brioche
6 uova di cui solo gli albumi
60 g di amido di mais
35 g di miele
Inizia versando in una ciotola capiente gli albumi e montali a neve ferma con un frullino, fino a quando diventeranno bianchi, spumosi e ben sodi. Aggiungi il miele a filo mentre continui a montare gli albumi, così si distribuirà in modo uniforme.
Leggi anche: Queste brioche al cioccolato sono una delizia, pronte in pochi minuti e sono senza latte e uova
Unisci poi anche la scorza grattugiata di limone e la vanillina, mescolando delicatamente con una spatola per non smontare il composto. Infine setaccia l’amido di mais e aggiungilo poco alla volta praticando sempre movimenti delicati dal basso verso l’alto, per mantenere la leggerezza dell’impasto.
Leggi anche: Morbide e calde brioche appena sfornate, renderanno il tuo buongiorno felice, queste poi si preparano in 5 minuti
Dai forma alle brioche, versando un po’ del composto su una teglia rivestita con carta da forno, aiutandoti con un cucchiaio, come se volessi creare dei pancake ma senza schiacciare l’impasto. Sopra incidi col manico di un cucchiaio formando dei tagli, così in cottura si gonfieranno per bene. Cuoci quindi le brioche in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 15 minuti, o finché le brioche saranno dorate e leggermente gonfie. Una volta pronte, lasciale intiepidire prima di toglierle dalla teglia e servile in tavola. Fidati che sin dal primo morso, ti lasceranno senza parole. Buon appetito!
Si torna a parlare delle tisane e degli errori che comunemente vengono commessi, come nel…
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…