Non+uso+farina%2C+solo+albumi+ma+queste+brioche+le+vogliono+tutti%3A+morbidezza+e+gusto+per+dirsi+un+buongiorno+goloso+ma+leggero
ricettasprint
/non-uso-farina-solo-albumi-ma-queste-brioche-le-vogliono-tutti-morbidezza-e-gusto-per-dirsi-un-buongiorno-goloso-ma-leggero/amp/
Dolci

Non uso farina, solo albumi ma queste brioche le vogliono tutti: morbidezza e gusto per dirsi un buongiorno goloso ma leggero

Brioche agli albumi: senza nemmeno un grammo di farina, morbidezza e gusto sono favolosi! Un modo geniale per dirsi senza rimorsi un buongiorno leggero ma goloso!

Se cerchi un dolce soffice, leggero e senza sensi di colpa, queste brioche agli albumi sono perfette! Non contengono farina, sono senza burro e zucchero ma restano incredibilmente morbide e profumate. Sono ideali per una colazione leggera e golosa, perfette da gustare così o da accompagnare con un velo di marmellata o crema di nocciole, ti garantisco che ti svolteranno la giornata.

Brioche agli albumi

La loro consistenza è una nuvola grazie agli albumi montati, mentre l’amido di mais le rende delicate e leggere. In più, per dolcificare, puoi aggiungere un tocco di miele così da restare leggeri. Ma non è finita, si perché la scorza di limone con la vanillina gli daranno un profumo irresistibile. Si preparano in pochi minuti, con pochi ingredienti e senza complicazioni, quindi non hai scuse per non provarle!

Brioche agli albumi: la scelta perfetta per un buongiorno goloso senza sgarri!

Insomma, fidati di me e procurati gli ingredienti, con queste mitiche brioche, porterai in tavola ogni mattina una sofficissima golosità che ti svolterà la giornata, provare per credere. Allaccia subito il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per le brioche agli albumi

Per 10 brioche

6 uova di cui solo gli albumi
60 g di amido di mais
35 g di miele

1 limone di cui la scorza grattugiata
1 bustina di vanillina

Come si preparano le brioche agli albumi

Inizia versando in una ciotola capiente gli albumi e montali a neve ferma con un frullino, fino a quando diventeranno bianchi, spumosi e ben sodi. Aggiungi il miele a filo mentre continui a montare gli albumi, così si distribuirà in modo uniforme.

Leggi anche: Queste brioche al cioccolato sono una delizia, pronte in pochi minuti e sono senza latte e uova

Unisci poi anche la scorza grattugiata di limone e la vanillina, mescolando delicatamente con una spatola per non smontare il composto. Infine setaccia l’amido di mais e aggiungilo poco alla volta praticando sempre movimenti delicati dal basso verso l’alto, per mantenere la leggerezza dell’impasto.

Leggi anche: Morbide e calde brioche appena sfornate, renderanno il tuo buongiorno felice, queste poi si preparano in 5 minuti

Dai forma alle brioche, versando un po’ del composto su una teglia rivestita con carta da forno, aiutandoti con un cucchiaio, come se volessi creare dei pancake ma senza schiacciare l’impasto. Sopra incidi col manico di un cucchiaio formando dei tagli, così in cottura si gonfieranno per bene. Cuoci quindi le brioche in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 15 minuti, o finché le brioche saranno dorate e leggermente gonfie. Una volta pronte, lasciale intiepidire prima di toglierle dalla teglia e servile in tavola. Fidati che sin dal primo morso, ti lasceranno senza parole. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Pasta espressa salvacena, ci credi che con meno di 10 euro porti tutti a tavola

Il vero segreto, in cucina come nella vita di tutti i giorni, è agire in…

11 minuti ago
  • Contorno

Lasciati ispirare dalle patate ripiene un successo senza tempo, immancabili al pranzo di Natale

Le patate ripiene renderanno speciale il pranzo di Natale, nessuno crederà ai proprio occhi non…

1 ora ago
  • Dolci

A Natale il risotto al forno ci sta! Provalo subito con questa ricetta

Desideri contraddistinguerti a Natale? Allora il risotto al forno è quello che devi preparare da…

2 ore ago
  • News

Matteo Bassetti ancora un nuovo allarme prima di Natale: “Attenzione al salmone”

Matteo Bassetti ha deciso di affrontare un tema molto importante in vista delle festività natalizie,…

3 ore ago
  • News

Il pericolo nascosto nei tuoi antipasti di Natale: le ostriche crude che possono mandarti in ospedale

Sono squisite, ma le ostriche crude non sono esenti da possibili conseguenze anche gravi per…

4 ore ago
  • Dolci

Adoro gli struffoli a Natale, ma niente frittura, la ricetta alternativa è perfetta, veloce e zero sbatti

Gli struffoli al forno sono perfetti a Natale, non devi friggere nulla, in quattro e…

5 ore ago