Questo si che è un pan brioche altissimo, soffice e profumato, è anche senza glutine, per una colazione inclusiva.

Svelata la ricetta del pan brioche senza glutine che possono mangiare i celiaci o gli intolleranti al lattosio è un tipo di pane dolce e soffice tipico della pasticceria francese.

Pan brioche senza glutine RicettaSprint
Pan brioche senza glutine RicettaSprint

Si prepara senza alcuna difficoltà, con ingredienti come farina senza glutine, burro, uova, zucchero, lievito e aroma come limone, arancia o vanillina. Si tratta di un dolce molto morbido e soffice, sembra burro, che dici vuoi provarlo anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Pan brioche senza glutine: soffice, profumato impossibile resistergli

Puoi spalmare della Nutella, marmellata o burro su questo pan broche, accertati che queste creme non contengano glutine. Il pan brioche si conservare per un paio di giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25-30 minuti

Tempo totale: 35-40 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 1 uovo
  • 75 g di zucchero
  • 500 g di mix di farina senza glutine per pane e lievitati
  • 60 g di burro
  • 250 ml di latte
  • 100 ml di succo di arancia
  • 8 g di lievito di birra secco
  • buccia grattugiata di un limone non trattato
  • buccia grattugiata di un’arancia non trattata
  • granella di zucchero q.b.
  • latte per spennellare q.b.
  • un pizzico di sale

Procedimento del pan brioche senza glutine

Per poter preparare questo pan brioche iniziamo a lavare limone e arancia, ricaviamo le bucce e teniamo in una terrina, ricaviamo anche il succo dell’arancia, filtriamo e teniamo da parte.

Pan brioche senza glutine RicettaSprint
Pan brioche senza glutine RicettaSprint

Poi andiamo a setacciare la farina e mettiamo in una ciotola ampia, uniamo anche lo zucchero, il lievito di birra secco, le bucce degli agrumi.

Con un cucchiaio andiamo a mescolare per bene, versiamo il succo dell’arancia, il latte e aggiungiamo l’uovo, il burro fuso, andiamo ad amalgamare tutti ingredienti, infine aggiungiamo il sale.

Leggi anche: L’ho mangiato in un ristorante stellato e ho deciso di preparare a casa questa insalata di polpo alla mediterranea è stato un successone

Non appena si ottiene un impasto omogeneo formiamo un panetto, mettiamo in una ciotola infarinata (con farina senza glutine), copriamo con la pellicola alimentare, lasciamo lievitare per 3 ore.

Leggi anche: Un contorno super esplosivo che lascerà tutti a bocca aperta, neanche un intingolo rimarrà nel piatto altro che melanzane a funghetto

Leggi anche: La posso mangiare anche 3 volte alla settimana, non metto un grammo, questa insalata non solo è light, ma buonissima e ti sazia

Trascorso il tempo riprendiamo l’impasto e mettiamolo in uno stampo per plumcake imburrato e lasciamo riposare per un’ora. Copriamo con un canovaccio di cotone pulito.

Trascorso il tempo spennelliamo con il latte e distribuiamo la granella di zucchero e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti, prima di spegnere facciamo la prova stecchino.

Spegniamo il forno a cottura terminata e poi togliamo dallo stampo e tagliamo a fette il pan brioche.

Buona Pausa o Colazione!

Pan brioche senza glutine RicettaSprint
Pan brioche senza glutine RicettaSprint