Questo si che è un pan brioche altissimo, soffice e profumato, è anche senza glutine, per una colazione inclusiva.
Svelata la ricetta del pan brioche senza glutine che possono mangiare i celiaci o gli intolleranti al lattosio è un tipo di pane dolce e soffice tipico della pasticceria francese.
Si prepara senza alcuna difficoltà, con ingredienti come farina senza glutine, burro, uova, zucchero, lievito e aroma come limone, arancia o vanillina. Si tratta di un dolce molto morbido e soffice, sembra burro, che dici vuoi provarlo anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Puoi spalmare della Nutella, marmellata o burro su questo pan broche, accertati che queste creme non contengano glutine. Il pan brioche si conservare per un paio di giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 35-40 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questo pan brioche iniziamo a lavare limone e arancia, ricaviamo le bucce e teniamo in una terrina, ricaviamo anche il succo dell’arancia, filtriamo e teniamo da parte.
Poi andiamo a setacciare la farina e mettiamo in una ciotola ampia, uniamo anche lo zucchero, il lievito di birra secco, le bucce degli agrumi.
Con un cucchiaio andiamo a mescolare per bene, versiamo il succo dell’arancia, il latte e aggiungiamo l’uovo, il burro fuso, andiamo ad amalgamare tutti ingredienti, infine aggiungiamo il sale.
Non appena si ottiene un impasto omogeneo formiamo un panetto, mettiamo in una ciotola infarinata (con farina senza glutine), copriamo con la pellicola alimentare, lasciamo lievitare per 3 ore.
Trascorso il tempo riprendiamo l’impasto e mettiamolo in uno stampo per plumcake imburrato e lasciamo riposare per un’ora. Copriamo con un canovaccio di cotone pulito.
Trascorso il tempo spennelliamo con il latte e distribuiamo la granella di zucchero e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti, prima di spegnere facciamo la prova stecchino.
Spegniamo il forno a cottura terminata e poi togliamo dallo stampo e tagliamo a fette il pan brioche.
Buona Pausa o Colazione!
Tutto parte con un rotolo di pasta sfoglia e se lo farcisci in questo modo…
Adesso che l’estate sta per giungere al termine, molti di noi sono già alle prese…
Ci sono più modi per preparare le carote, anche quando siamo a dieta, e questo…
Puoi dire addio ad allergeni dai tappeti, con il trucco degli hotels risolvi in quattro…
Sto seguendo da qualche tempo una dieta chetogenica, nel tentativo di perdere più velocemente i…
Le regole da seguire per risparmiare col frigo in bolletta, così non avrai più degli…