Esistono diversi modi per preparare la peperonata, in ogni regione d’Italia, ma questo è davvero eccezionale la scarpetta è di rigore
Ci sono ricette, come la parmigiana di melanzane, che nascono in una terra e tutti cercano di copiarle anche se la versione originale resta imbattibile.
Altre, invece, come la peperonata sono diverse da regione a regione, cambiano in ogni provincia e anche di casa in casa. Io pensavo di prepararne una imbattibile. Ma da quando una mia amica di Catania mi ha fatto conoscere assaggiare la sua ho cambiato idea: questa è uno spettacolo.
La peperonata alla moda siciliana, o almeno alla catanese, prevede pochi ma precisi ingredienti. Il sapore deriva certamente dall’ingrediente principale, ma anche dalle olive, dai pinoli, dalle cipolle rosse e dalla passata di pomodoro. Poi però la sfumiamo con un ingrediente aromatico. Scopri di cosa sto parlando leggendo la ricetta.
Ingredienti (per 4 persone)
2 peperoni gialli grandi
1 peperone rosso grande
Partiamo con l’ingrediente principale, i peperoni. Li spuntiamo eliminando il picciolo, li laviamo bene e li apriamo in due. Con un coltellino eliminiamo i semini e i filamenti interni, poi li tagliamo a falde e infine a rettangolini, tutti possibilmente di misura simile o meglio uguali.
Sbucciamo le cipolle, le laviamo bene e le affettiamo finemente. Mettiamo sul fuoco un tegame ampio e facciamo soffriggere le cipolle con l’olio extravergine. Se piace, è questo il momento di aggiungere anche un peperoncino tagliato a fettine.
Lasciamo appassire e dorare la cipolla per almeno 15 minuti a fiamma moderata. Quindi uniamo i peperoni, saliamo e pepiamo secondo i nostri gusti. Facciamo cuocere tutto insieme per altri 10 minuti prima di sfumare con l’aceto di vino bianco.
Leggi anche: Polpette della nonna vegetariane le cuoci direttamente nel sugo, basta frittura manca poco alla prova costume
Leggi anche: Ricotta e mortadella la mia ultima scoperta in cucina non le mollo più le polpette così, piacciono a tutti
Appena la parte alcolica dell’aceto sarà sfumata possiamo aggiungere la passata di pomodoro oppure i pomodori pelati. Altri 5 minuti e mettiamo dentro anche le olive denocciolate e i pinoli che abbiamo fatto tostare a parte per pochi minuti. Ancora un pizzico di sale, mettiamo il coperchio e facciamo andare la peperonata alla moda siciliana per altri 15 minuti.
I peperoni alla fine della cottura devono risultare caramellati, ma ancora sodi, con un sughetto bello compatto. Spegniamo e serviamo calda, ma anche tiepida. Fondamentale è mettere del buon pane, perché la scarpetta qui è quasi un obbligo.
Dopo periodi intensi, weekend lunghi, cene fuori, ritmi sballati, la parola “detox” torna sempre a…
La crostata di visciole della nonna è una ricetta della tradizione che profuma di casa,…
Le lenticchie in umido sono uno di quei piatti che sanno subito di casa: profumo…
Fresca, leggera e pronta in pochi minuti: questa insalatina di finocchi è una vera ricetta…
Il frigo pieno e la sensazione di non avere nulla da cucinare: è uno dei…
Quando a cena si vuole mettere tutti d’accordo senza spendere troppo, la frittata ai wurstel…