Quanto caffè bere al giorno? Uno studio fornisce l’indicazione ideale al milligrammo e snocciola gli effetti positivi che la cosa ha sulla salute.
C’è uno studio che l’autorevole Suzhou Medical College dell’Università di Soochow,in Cina, ha condotto in termini di assunzione quotidiana di caffè. E questa rilevazione scientifica ha messo in evidenza quali sono i benefici conclamati del bere caffè ogni giorno, ma solo se questa cosa avviene in maniera moderata. In particolare emerge anche quello che è il numero esatto di tazzine da assumere con cadenza quotidiana.
Lo studio degli scienziati cinesi ha anche confermato, tra gli altri effetti notati, che la misura in questione può aiutare ad abbassare in maniera importante il rischio di contrarre malattie cardiometaboliche. Questo calo è inquadrabile nel 40% in meno di cadere preda di patologie di questo tipo. Le malattie metaboliche sono un insieme di condizioni che portano ad un aumento del possibile pericolo di contrarre malattie cardiache oltre che diabete.
La quantità giusta da assumere è compresa fra i 200 ed i 300 mg al giorno (tre tazzine) E la protezione sopra citata è confermata rispetto a chi invece beve meno di 100 mg di caffè al giorno.
Queste conclusioni sono frutto di una osservazione condotta su più di 170mila persone divise in gruppi ed alle quali era stato chiesto di consumare un certo quantitativo di caffè al giorno. Il loro stato di salute maturato dopo alcuni anni, è stato confrontato con un altro gruppo di 190mila persone che consumavano anche tè.
I risultati ottenuti hanno confermato che il consumo di caffè può avere effetti positivi sulla salute, contribuendo a una riduzione significativa del rischio di malattie gravi. Ed il caffè è dotato anche di proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti. Per gli esperti poi contribuisce a fornire un senso di sazietà utile per potere tenere il peso sotto controllo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Voglio evitare il diabete, il nutrizionista mi ha consigliato un metodo infallibile
Tanti sono i nutrienti presenti nel caffè. Ci sono gli antiossidanti, le molecole bioattive, tanta vitamina, soprattutto quelle del gruppo B (B3, B6 e B9 in particolare) e vitamina E.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Contrastare la glicemia alta? C’è un prodotto efficace che nemmeno il tuo medico conosce
Con 3 tazzine di caffè al giorno quindi si ha una protezione importante per l’organismo. E non si va incontro agli effetti collaterali di un sovradosaggio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: C’è una cosa che devi fare col frigo di casa tua perché sia più efficiente con questo caldo
Infatti arrivare a sei tazzine di caffè con cadenza quotidiana, od anche di più, può esporre al rischio di contrarre tachicardia. E di andare incontro ad irritabilità, disturbi del sonno e bruciore di stomaco. Il limite massimo consigliato è di cinque tazzine, con meno zucchero possibile. E se lo zucchero non ci fosse sarebbe anche meglio.
Da qualche tempo a questa parte si è diffusa l’abitudine di utilizzare delle caraffe filtranti…
Se vuoi coccolare tutti a pranzo punta su questo piatto, si tratta della pasta cremosa…
Lo sai che le zucchine fatte così sono una cosa rara, non è una parmigiana…
Da qualche anno a questa parte, ho trovato il sistema perfetto per preparare la colazione…
L'alimentazione per evitare il cancro è un qualcosa che ha la sua importanza. Gli esperti…
Ormai quando ho le albicocche in frigo non riesco a resisterle, preparo spesso le brioche…