Tartellette veloci alla nutella: sembrano da pasticceria ma sono super easy, le faccio al volo con un po’ di fantasia ma fanno sempre scena!

Hai presente quando ti viene quella voglia improvvisa di dolce ma zero voglia di stare lì a impastare per ore? Ecco, io in quei momenti ho una soluzione che non delude mai: le tartellette veloci alla nutella. Credimi, sono una vera salvezza e ti giuro che basta davvero pochissimo per prepararle eppure il risultato sembra uscito dalla vetrina di una pasticceria, super croccanti, golose, belle da vedere e ancora più buone da mangiare.

Tartellette veloci alla nutella 05092025 ricettasprint.it
Tartellette veloci alla nutella 05092025 ricettasprint.it

La cosa che adoro di queste tartellette veloci alla nutella è che fanno una figura pazzesca anche se in realtà si fanno con quello che di solito abbiamo sempre in casa. Un po’ di burro, uova, zucchero, farina, la nutella che non manca mai, almeno da me, ed è fatta. In più puoi divertirti a decorarli come vuoi, con della sfiziosa granella di nocciole, una spolverata di zucchero a velo o lasciarle semplici, che tanto vanno a ruba lo stesso!

Tartellette veloci alla nutella: la ricetta facile e veloce per uno dei dolcetti più amati!

Insomma, se hai amici a cena, una festa all’ultimo minuto o vuoi semplicemente concederti un momento super coccoloso, queste tartellette veloci alla nutella sono l’asso nella manica. Non ti resta quindi che provare questa ricettina golosa, scenografica e velocissima e vedrai che successo. Allaccia il grembiule e iniziamo a prepararle subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per le Tartellette veloci alla nutella

Per circa 15 tartellette

3 uova
180 g di zucchero
225 g di burro
1 bustina di vanillina
480 g di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci in polvere
1 pizzico di sale
Nutella q.b. per farcire

Come si preparano le Tartellette veloci alla nutella

Inizia col versare in una ciotola il burro e lo zucchero, poi con un frullino mescola fino ad avere una crema chiara e spumosa. Aggiungi poi le uova, una per volta, continuando a mescolare, la vanillina e quel pizzichino di sale che ci sta sempre. A questo punto versa la farina setacciata col lievito poco alla volta e continua a mescolare con le mani, fino ad ottenere un impasto morbido e compatto, tipo una pasta frolla e se ti sembra troppo morbido, lascialo in frigo per 15 minuti.

 

Ora, prendi degli stampi da tartelletta se non li hai vanno bene anche quelli in alluminio o da muffin e ungili leggermente. Prendi un po’ di impasto, stendilo con le mani e rivesti ogni stampino ma attenta a non fare uno strato troppo spesso, che poi cresce in forno. Con un cucchiaino, metti un bel ciuffo di nutella al centro di ogni tartelletta, senza esagerare, anche se la tentazione è forte e sistema tutte le tartellette su una teglia.

 

Mettile in forno già caldo ventilato a 180 gradi per circa 10 minuti e quando saranno leggermente dorate e ancora un po’ morbide, puoi sfornarle. Una volta via dal forno, lasciale raffreddare bene prima di toglierle dallo stampo e se vuoi, puoi decorarle con zucchero a velo, granella di nocciole o cioccolato fuso, prima di portarle a tavola, vedrai che farai davvero felici tutti, impossibile non amarle. Buon appetito!