Le Nuvole di parmigiano, sono un attimo atipasto che arriva dall’America ma ha come protaginista un nostro prodotto
Il prodotto principale è una delle grandi eccellenze italiane ma questa è una ricetta che arriva da molto lontano. Strano ma vero, le nuvole di parmigiano sono uno stuzzichino inventato dalla cucina americana.
Si tratta di piccoli capolavori facilissimi da preparare anche perché richiedono pochi ingredienti. Pronte in pochi minuti, queste nuvole sono ottime già così. In alternativa potete servirle con dei salumi, come se fossero delle piccole crescentine, oppure accompagnate da salse.
Ingredienti (per 4 persone)
150 g di parmigiano grattugiato
240 ml di latte
110 g di burro
125 g di farina 0
4 uova
potrebbe piacerti: Salatini al pesto | Ricetta furba per una leccornia sublime
Preparazione:Nuvole di parmigiano, pronte in mezz’ora
Queste nuvole possono essere conservate in frigorifero per un massimo di 24 ore, in un contenitore ermetico.
In un pentolino mettete il latte insieme al burro e portate ad ebollizione a fuoco moderato. Quando il composto bolle, abbassate la fiamma e incorporate la farina già setacciata. Mescolate in maniera energica per evitare i grumi, il composto finale dovrà risultare liscio ed omogeneo.
A quel punto togliete dal fuoco e unite le uova al composto e amalgamate tutto. Quindi aggiungete il parmigiano e continuate a mescolare per ottenere un composto perfetto. Accendete il forno e a 180°. Rivestite una teglia con carta forno e con un cucchiaio prendete l’impasto piazzandole sulla teglia ben distanziate tra loro. In alternativa potete usare una sac-à -poche.
Date una forma circolare, come quella di una rosetta, e poi infornate. Le vostre nuvole di parmigiano dovranno rimanere in forno circa 15 minuti. Alla fine dovranno apparire belle gonfie e dorate. Dovete servirle calde.
Potrebbe piacerti anche: Croccantelle al Rosmarino, degli irresistibili biscotti salati
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.