Fai come me prepara le albicocche secche, non possono mancare in dispensa, le conservi a lungo persino a Natale le potrai mangiare.
Uno dei frutti tipici di questa stagione sono le albicocche tra maggio e giugno si trovano senza alcuna difficoltà al mercato, non dovrebbero mai mancare a tavola, per diversi motivi, apportano tantissimi benefici al nostro organismo.
Le adoro, le mangio come frutto, ma mi piace anche decorare e arricchire dolci e torte, davvero non so resistere. Pensa che per la colazione di tutti i giorni faccio i muffin, segui la mia ricetta, ci faccio anche le tortine! Ma lo sai che le puoi essiccare?
Albicocche secche: le faccio ogni anno
Le albicocche sono un frutto che apporta tantissimi nutrienti, se non conosci i suoi benefici scoprilo subito!
Le albicocche secche le puoi mangiare così o ci puoi fare la granola, i miniplumcake, focacce, ma ci puoi anche preparare piatti salati, come l’insalata con rucola, noci e formaggi, decori con le albicocche secche. Sarebbe un’ottima idea farcire la pasta fresca o arricchire secondi piatti come l’arrosto di maiale, invece di farlo con le prugne e mele, prova con le albicocche secche.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 4-5 ore
Tempo totale: 4-5 ore e 15 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti
- 1 kg di albicocche fresche
- 20 g di bicarbonato di sodio
- 2 litri di acqua
Procedimento delle albicocche secche
Per la preparazione di queste albicocche iniziamo a selezionare ed eliminiamo quelle macchiate o troppo mature. Andiamo a lavarle sotto acqua corrente e lasciamole così, mettiamo in una pentola con acqua e bicarbonato di sodio (garantirà colore e consistenza delle albicocche).
Portiamo ad ebollizione e non appena arriverà immergiamo le albicocche e lasciamole cuocere per un minuto e poi spegniamo. Trasferiamo le albicocche in uno scolapasta, poi trasferiamo su un canovaccio di cotone e lasciamo asciugare bene per bene.
Leggi anche: Faccio una confettura light con le pesche ti conviene prepararla, te la ritrovi tutta l’inverno e ci metti un attimo!
Mettiamo un foglio di carta forno su una teglia e poi andiamo a rimuovere il nocciolo dalle albicocche e dividiamo a metà. Adagiamo man mano le albicocche sulla griglia del forno, con la polpa rivolta in basso. Lasciamo cuocere in forno caldo a 80°-90°C per 4-5 ore.
Leggi anche: 3 Ingredienti e senza zuccheri aggiunti così preparo la confettura di prugne mi faccio la scorta per tutto l’inverno
Trascorso il tempo togliamo le albicocche e mettiamole su un vassoio e copriamo con una garza asciutta e pulita e lasciamo asciugare al sole. Un piccolo trucco per un risultato efficiente, non i deve far penetrare i raggi del sole, quando saranno asciutte conservare le albicocche in un barattolo di vetro o vasetto sterilizzato.
Vedrai che le albicocche risulteranno secche e asciutte e potrai conservarle anche per 6 mesi.
Buona Pausa o Colazione!