Occhio+a+bere+acqua+troppo+fredda%3A+come+riconoscere+una+possibile+congestione
ricettasprint
/occhio-a-bere-acqua-troppo-fredda-come-riconoscere-una-possibile-congestione/amp/
News

Occhio a bere acqua troppo fredda: come riconoscere una possibile congestione

Quando è in corso una congestione da acqua fredda, hanno luogo dei sintomi molto facilmente riconoscibili. Ed è d’obbligo agire subito per evitare che la situazione possa peggiorare.

Congestione da acqua fredda, c’è un rischio importante e che potrebbe sempre capitare relativo al berne quando fa molto caldo. Lo sbalzo termico che si viene a creare all’interno dell’organismo rispetto a quella che è la temperatura di fuori può dare adito al sorgere di un disturbo di natura gastrointestinale. Considerando la natura della cosa, è normale che una congestione per avere bevuto acqua fredda o per essersi tuffati in acqua fredda a digestione in corso sia molto più frequente in estate.

Occhio a bere acqua troppo fredda: come riconoscere una possibile congestione – ricettasprint.it

E quel che succede va ad interessare proprio i processi digestivi, potenzialmente alterandoli. Nel corso della digestione, il sangue va a confluire principalmente nella zona dell’addome, dove l’apparato digestivo ha sede. E se in quel momento bevi qualcosa di ghiacciato o fai un bagno in acqua troppo fredda, l’organismo stesso mette in alto alcuni procedimenti innati di autodifesa.

Quali sono i sintomi di una congestione di acqua fredda?

Il sangue quindi viene dirottato di colpo verso il cervello, allo scopo di mantenere la temperatura basale. Ma ciò porta ad uno stop traumatico della digestione e ad uno squilibrio nella circolazione, con una situazione di shock che può avere persino delle conseguenze letali.

Quali sono i sintomi di una congestione di acqua fredda? – ricettasprint.it

Per capire se c’è una congestione da acqua fredda, che tu l’abbia bevuta o che tu abbia fatto un bagno in acqua eccessivamente fredda con una digestione in corso, devi osservare i seguenti segnali:

  • nausea
  • vomito
  • dolori addominali
  • pallore improvviso
  • tremore
  • stanchezza
  • dolore intenso all’addome
  • sudore freddo
  • pressione improvvisamente bassa
  • vertigini
  • svenimento.

Cosa fare dopo una congestione?

Particolarmente nocivo poi è non solo bere acqua o bibite ghiacciate ma anche farlo troppo velocemente. E pure i colpi d’aria possono provocare uno o più sintomi tra quelli descritti. Quando c’è una congestione da acqua fredda in atto è importantissimo agire in maniera tempestiva per evitare un peggioramento della situazione ed uno sconquasso grave dell’apparato cardiocircolatorio.

Se si è in acqua, sarà complicatissimo riuscire a tornare a riva da soli, senza qualcuno ad aiutarci. Tra le primissime cose da fare c’è il distendersi tenendo le gambe sollevate, per favorire la circolazione in direzione del cuore. Massaggiare delicatamente lo stomaco, per favorire sempre l’afflusso di sangue in quella parte. Ed ovviamente non mangiare, e bere a piccoli sorsi.

Cosa fare dopo una congestione? – ricettasprint.it

I casi meno acuti si possono risolvere in trenta minuti, mentre quelli più gravi possono perdurare per più tempo e necessitare dell’intervento di un medico o del pronto soccorso. Una volta che tutto passa poi è richiesto almeno un paio di giorni di riposo, perché il fisico sarà stato sottoposto ad uno stress non indifferente. Per riprendere l’alimentazione infine è consigliabile riprendere andandoci molto piano, con delle bevande in grado di favorire la digestione.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Zuppa di lenticchie buona come la faceva mia nonna, della sua ricetta non cambio nulla

C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…

57 minuti ago
  • News

Aceto: cosa puoi farci oltre che cucinarci

L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…

2 ore ago
  • Dolci

Prova a mettere un cucchiaio di bicarbonato, ecco a cosa serve

C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Pollo in friggitrice ad aria, ho finito di pulire il forno finalmente e ho ridotto il tempo di cottura

Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…

4 ore ago
  • News

Mozzarella dopo la data di scadenza, leggi bene l’etichetta prima di buttarla via

La mozzarella “scaduta” non è sempre da buttare: spesso è l’etichetta che viene letta di…

5 ore ago
  • Dolci

Paste di mandorle come in Sicilia, ma le fa mia nonna e sono ancora più buone

Le paste di mandorle sono uno dei dolci più rappresentativi della tradizione siciliana, profumate, morbide…

6 ore ago