La ricetta del ciambellone di oggi è con cachi e tante gocce di cioccolato, solo 160 Kcal, mangi e non ti senti in colpa.
Oggi ti voglio proporre una ricetta facile e veloce che puoi preparare in questo periodo visto che i cachi sono reperibili, a differenza di altre stagioni, quindi conviene approfittarne.
Una ricetta che ti porterà via solo 10 minuti poi dopo la preparazione procedi con la cottura in forno e servi il dolce, buono a colazione, ma anche dopo cena, c’è sempre una buona occasione per mangiarne una fetta. Segui la ricetta sprint!
Il segreto per un dolce impeccabile è mettere le gocce di cioccolato in freezer per almeno 10 minuti così non affonderanno nell’impasto. Prova questo dolce leggero non ti serviranno uova e burro. Il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro per 3-4 giorni.
Ingredienti per 6 persone
300 g farina
Per la preparazione della torta ai cachi e gocce di cioccolato laviamo i cachi, eliminiamo i semi e ricaviamo la polpa, teniamola da parte. Lavoriamo gli ingredienti secchi in una ciotola, quindi mettiamo la farina setacciata con la fecola, lo zucchero di canna, la vanillina e il lievito per dolci.
Con un cucchiaio mescoliamo per bene e poi versiamo a filo latte e olio di semi, frulliamo per bene con il frullino così da avere un composto omogeneo e senza grumi. Incorporiamo la polpa dei cachi e le gocce di cioccolato fondente, usiamo la spatola.
Leggi anche: Ciambellone degli angeli lo preparava la nonna a colazione soffice bontà che si scioglie in bocca
Possiamo oleare lo stampo per ciambellone, versiamo l’impasto e livelliamo, poi lo trasferiamo in forno caldo e lasciamo cuocere a 180°C per 35-40 minuti, si consiglia di fare sempre la prova stecchino. Se il dolce sarà cotto, spegniamo il forno e lasciamo raffreddare il dolce prima di toglierlo dallo stampo, poi spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.
Leggi anche: Plumcake variegato: ogni volta cambio ricetta, oggi ho aggiunto la zucca, abbinamento top super leggero solo 180 kcal
Buona Colazione o Pausa!
Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…
Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…
Come funziona il metodo rapido per scongelare la carne risparmiando molto tempo. È una applicazione…
Per il pranzo di oggi ho scelto di preparare degli hamburger vegani, così da accontentare…