Rustici con bacon e ricotta, molto più leggeri di quello che puoi immaginare: li prepari in pochi minuti e tutti saranno soddisfatti
C’è chi di fronte alla difficoltà si perde e chi si organizza. Il buffet in questo è un bel banco di prova, perché ci permette di scatenare la fantasia.
E quando preparo i rustici con bacon e ricotta, a base di pasta sfoglia, so già che sarà un successo. Doppio, perché anche il dietologo ha approvato la ricetta.
La differenza tra bacon e pancetta la conosci? Sono due insaccati molto simili, ma non la stessa cosa. Per la pancetta si utilizza soltanto la pancia del maiale e quindi il nome non può che essere quello. Invece per il bacon vanno bene anche altri tagli, sempre per maiale. Ecco perché, anche se a noi può sembrare strano, è meno grassa e ha anche un sapore più intenso mentre la pancetta dopo la cottura è più morbida.
Ingredienti:
2 fogli rettangolari di pasta sfoglia pronta
Dimostriamo subito la praticità e la velocità di questa ricetta. Tiriamo fuori dal frigo le fette di bacon e mettiamo sul fuoco una padella antiaderente. Quando ha preso calore appoggiamo il bacon sulla base e lo lasciamo rosolare per un massimo di 3 minuti a fiamma media, girandolo una sola volta per una doratura integrale.
Il bacon è pronto. Lo togliamo dalla padella e lo tagliamo a pezzetti con un coltello oppure una forbice da cucina. Poi lo mettiamo in una ciotola e aspettiamo che diventi tiepido. Solo a quel punto aggiungiamo la ricotta, che abbiamo passato al setaccio, e metà del formaggio grattugiato. Mescoliamo con un cucchiaio, aggiungendo un pizzico di sale e la maggiorana (o altra erba aromatica) tritata. Il ripieno dei nostri rustici è già fatto.
Prendiamo in frigo le confezioni di pasta sfoglia e li srotoliamo sul piano di lavoro tenendo sotto al loro carta forno. E adesso vediamo come fare i rustici sotto forma di cornetti oppure i classici salatini rettangolari da pasticceria.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Antonio Paolino | Timballo di fusilli in crosta sfoglia
Nel primo caso con la punta di un coltello ben affilato ricaviamo 6 triangoli larghi alla base dai 6 agli 8 cm. Prendiamo un triangolo alla volta e lo allunghiamo, facendo attenzione a non romperlo. Quindi mettiamo un po’ di ripieno sulla base, una spolverata di formaggio grattugiato e arrotoliamo delicatamente. Infine li spennelliamo con l’uovo sbattuto
In entrambi casi la cottura è la stessa. Preriscaldiamo il forno a 190° e appoggiamo i rustici su una leccarda coperta con carta forno. Inforniamo nel ripiano centrale e cuociamo per 10 minuti a 190° abbassando poi a 180° per altri 5 minuti. Sforniamo e li serviamo caldi o tiepidi.
Risotto allo zafferano e gamberi, una piccola variazione al classico milanese. Il gambero che ci…
Mi consolo con questa pasta cremosa zucca e mandorle, ci vuole così poco a farla…
Con il merluzzo pastellato e fritto croccantissimo ho fatto veramente centro, ormai a casa mia…
Non cuoce tutto in forno, anche se quella è la fase principale della ricetta: ecco…
La pasticceria italiana, così come le caffetterie, i cocktail… sono da sempre il simbolo dell’Italia…
Al posto delle classiche patate al forno per accompagnare piatti di carne e di pesce,…