Ha ragione nonna, “se vuoi un ciambellone soffice e profumato a lungo, lo devi fare con latte caldo e limone”: io da quando ho seguito il suo consiglio non faccio che riprepararlo appena finisce, pure mio marito ha notato la differenza, è irresistibile!
Il ciambellone della nonna è un classico intramontabile che fa felice la nostra tavola in qualsiasi momento della giornata. La sua consistenza soffice e il profumo avvolgente che si diffonde per tutta la casa, rendono questo dolce irresistibile per chiunque lo assaggi.
Il segreto di questo ciambellone è nel latte caldo e nel limone, che da al dolce una leggerezza e un sapore unico. Per rendere ancora più speciale questo dolce, puoi aggiungere alla ricetta delle gocce di cioccolato fondente o delle mandorle tritate grossolanamente, che aggiungeranno una nota croccante e golosa al ciambellone.
Insomma, preparare questo particolare ciambellone con il latte caldo e il limone ti permetterà di avere un impasto dalla consistenza pazzesca, soffice, profumato e irresistibile, tanto da conquistare il palato di tutte le persone a cui lo offrirai. Non perdere tempo quindi e preparati a seguire questa ricetta passo passo per assicurarti di ottenere un ciambellone perfetto, proprio come quello della nonna. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15-20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
250 ml di latte caldo
1 bustina di lievito per dolci
6 uova
390 g di farina 00
250 g di zucchero
Inizia separando tuorli e albumi. Monta i tuorli con metà dello zucchero fino a renderle chiare e spumose. Monta a neve fermissima gli albumi con il restante zucchero.
Leggi anche: Da quando sono a dieta preparo la torta all’acqua senza latte, burro e zucchero, praticamente è torta senza niente
Scalda intanto il latte con la scorza e il succo di limone, e sciogli il lievito al suo interno. Unisci il latte ai tuorli montati continuando a mescolare e integrando anche la farina setacciata poco per volta. Infine, aggiungi gli albumi montati con movimenti delicati dal basso verso l’alto e sarà pronto.
Leggi anche: Preparo una torta tenerina al cioccolato con un po’ di crema al latte, la merenda preferita di mio figlio
Versa l’impasto in una teglia da ciambellone imburrata e infarinata e inforna a 160 gradi per 40-45 minuti. Una volta cotto, lascia raffreddare il ciambellone e spolvera con zucchero a velo prima di servire. Fidati che seguendo attentamente ogni passaggio, sarai in grado di preparare un ciambellone soffice e profumato che conquisterà il palato di chiunque lo assaggi, proprio come faceva la nonna. Buon appetito!
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…