Morbida e golosissima, non farti ingannare dal nome: la torta senza niente è un modo per rispettare gli intolleranti e stare insieme
Le intolleranze a certi alimenti o a certi ingredienti sono sempre esistite. Ma fino a non molti anni fa era anche difficile trovare le ricette giuste per rimediare e valeva anche per i dolci.
Oggi per fortuna non è più così e quello che mi terrorizzava è diventata una risorsa. Preparo la torta senza niente e sono a posto.
L’impasto della torta senza niente è facile e intuitivo. L’unico ingrediente a rischio è il burro e infatti uso quello senza lattosio. Per il resto, è un grande classico e4 bastano poco più di 10 minuti per una consistenza soffice e delicata, perfetta per tutti.
Ingredienti:
6 albumi
1 bustina di lievito per dolci, scorsa di un limone bio
Aggiungiamo lo zucchero all’acqua e alla scorsa del limone
Prendiamo uno stampo a cerniera, da 24 o 26 cm, in base a quanto vogliamo far diventare alta e soffice la nostra torta. Ricopriamo la base con un foglio di carta forno e poi versiamo al suo interno tutto l’impasto.
LEGGI ANCHE -> Polpette di avanzi, non mi costano niente e diventeranno la chicca del pranzo della domenica
Livelliamo la superficie con una spatola oppure il dorso del cucchiaio. Preriscaldiamo anche il forno per 5 minuti a 180° e quando è pronto infiliamo lo stampo nella griglia centrale. Deve cuocere per almeno 45 minuti, facendo alla fine la prova dello stecchino per verificare.
Alla fine tiriamo fuori la nostra torta senza niente e aspettiamo che sia tiepida. Solo a quel punto apriamo la cerniera, la estraiamo e la appoggiamo su un piatto per servirla. Lo zucchero a velo non è necessario, ma fa sempre effetto.
Quattro ingredienti principali e una golosa crosticina, caratteristica principale di questo piatto: ma nella nostra…
Sai come pulire, cuocere e conservare il cavolfiore? Tutto quello che nessuno ti ha mai…
Il dramma della malattia ha colpito da vicino anche Antonella Clerici. Per la conduttrice è…
Quali sono i veri effetti dell'Ozempic e di altri prodotti farmaceutici analoghi? Vanno demonizzati oppure…
Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…
Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…