Ogni+volta+rischi+di+mangiare+pollo+contaminato%2C+come+fare+per+ridurre+i+rischi
ricettasprint
/ogni-volta-rischi-di-mangiare-pollo-contaminato-come-fare-per-ridurre-i-rischi/amp/
News

Ogni volta rischi di mangiare pollo contaminato, come fare per ridurre i rischi

Molto probabilmente non lo sai, ma la prima fonte di trasmissione batterica nel pollo contaminato sei tu. I passaggi necessari per stare sempre al sicuro.

Pollo contaminato, c’è il rischio che si possa mettere sotto ai denti della carne con al suo interno una infestazione anche ingente di batteri al suo interno. La carne avicola è spesso soggetta a situazioni avverse come questa, con soprattutto agenti patogeni quali Salmonella e Campylobacter ad essere sempre in agguato. La conseguenza di ciò è quella di beccarsi una intossicazione alimentare.

Ogni volta rischi di mangiare pollo contaminato, come fare per ridurre i rischi – ricettasprint.it

È però possibile fare in modo di non imbattersi in pollo contaminato, prendendo le giuste precauzioni. Una cosa più facile di quanto si possa pensare. Ad esempio, una delle protezioni più facili ed immediate da prendere è rappresentata dal controllare da dove proviene il pollo che stai per comprare. Vanno privilegiati i capi animali che provengono da allevamenti certificati.

Cosa fare per l’intossicazione del pollo?

Quando compri il pollo al supermercato o al discount, controlla bene che le confezioni siano sempre ben sigillate e senza alcun foro o danneggiamento. L’involucro protettivo in plastica deve creare una barriera protettiva insormontabile con l’esterno. Poi ovviamente va controllata anche la data di imballaggio, assieme a quella di scadenza. E quando possibile, prediligi il pollo fresco anziché quello congelato.

Ma la maggior parte delle contaminazioni batteriche avviene a casa. E ciò perché non viene prestata la giusta attenzione nel maneggiare la carne di pollo, che finisce con l’essere contaminata. Appena torni tra le mura domestiche, dovresti riporre il pollo in frigorifero. Oppure in congelatore, se sai che lo cucinerai qualche giorno dopo. Non lasciare mai la carne di pollo invece a temperatura ambiente.

Cosa fare per l’intossicazione del pollo? – ricettasprint.it

E qui arriva il fattore dove in molti sbagliano: dovresti sempre lavare per bene le mani sia prima che dopo avere toccato la carne di pollo. E non usare coltelli ed altre posate con il pollo se hanno toccato altro, prima di metterti a cucinarlo. Vanno impiegati anche dei taglieri separati. Il pollo deve avere il suo, altri tipi di carne, la frutta e la verdura i loro. Così eviterai la contaminazione incrociata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nichel negli alimenti, se vuoi evitarlo non mangiare questi cibi

Come capire se il pollo mi ha fatto male?

La carne di pollo va poi cotta ad almeno 70-75° per un minimo di cinque minuti e farai così in modo da far dissolvere qualsiasi batterio. Se dovesse avanzare del pollo cotto, non lasciarlo a temperatura ambiente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Conosci la dieta del camminatore? È l’ideale per perdere peso presto

Fallo raffreddare – ci vorranno pochi minuti – e poi mettilo in un contenitore dotato di coperchio a chiusura ermetica e rimettilo in frigorifero. Mangia gli avanzi entro due giorni, altrimenti mettilo in congelatore per un consumo in un più lungo periodo.

Come capire se il pollo mi ha fatto male? – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bastoncini di pesce con sostanze tossiche, gli esperti lanciano l’allarme “Non dateli ai bimbi”

In caso contrario il rischio è quello di vedere emergere, nel giro di poche ore dall’ingestione di carne di pollo contaminato, alcuni sintomi inequivocabili. I più comuni sono nausea, vomito, diarrea, gastroenterite, e potrebbe sorgere pure la possibilità di dovere essere ricoverati in pronto soccorso, nei casi più gravi.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Tutti sbagliano in questo passaggio perciò il baccalà viene asciutto e con poco sugo neanche la scarpetta riesci a fare

Tutti credono di saperlo preparare, ma il vero baccalà al pomodoro ha un segreto che…

2 ore ago
  • Dolci

Questo mettilo sulle mani, funziona più di tante creme e addio geloni per tutto l’inverno

Con l’arrivo del freddo, le mani diventano una delle parti del corpo più esposte e…

3 ore ago
  • Primo piatto

Il ragù è una cosa seria, dicono a Napoli e davvero lo è. Tu lo sai fare? Io ci faccio la pasta al forno

Il ragù è una cosa seria, dicono a Napoli e davvero lo è. Tu lo…

5 ore ago
  • Primo piatto

Le lasagne verdi che finiscono in un batter di ciglia. Quelle alle verdure che spaccano

Le lasagne verdi che finiscono in un batter di ciglia. Quelle alle verdure che spaccano…

12 ore ago
  • Finger Food

Le crespelle mi salvano sempre: le faccio con i ceci così faccio il bis senza sensi di colpa

Crespelle di ceci: la versione leggera e salata per fare il bis senza sensi di…

14 ore ago
  • Secondo piatto

Spezzatino furbo, per me la versione veloce: carne, patate e peperoni, il trio vincente che chiama la scarpetta

Spezzatino di carne con patate e peperoni: il trio vincente che chiama la scarpetta! Per…

15 ore ago