Oramai+faccio+polpette+a+tutto+spiano%3A+utilizzo+le+uova+sode+di+pasqua%2C+la+torta+al+formaggio+avanzata%2C+un+po%26%238217%3B+di+salame+se+e+litigano+tutti
ricettasprint
/oramai-faccio-polpette-a-tutto-spiano-utilizzo-le-uova-sode-di-pasqua-la-torta-al-formaggio-avanzata-un-po-di-salame-se-e-litigano-tutti/amp/

Oramai faccio polpette a tutto spiano: utilizzo le uova sode di pasqua, la torta al formaggio avanzata, un po’ di salame se e litigano tutti

Ci sono molti modi per riciclare gli avanzi, ma quelli di Pasqua rischiano di rimanere lì a lungo  io li trasformo in polpette, è un successo

Ogni volta che portiamo le polpette a tavola è sempre una festa. Ma qui non c’è carne. O meglio c’è del salame che abbiamo avanzato da Pasqua, che mescoliamo con le uova sode, la torta al formaggio e altri ingredienti utili.

Polpette avanzi ricettasprint

Il risultato è sorprendente.

Polpette con gli avanzi di Pasqua, c’è solo un modo per stupire davvero tutti

Prima di passare alla ricetta vera e propria delle polpette con gli avanzi di Pasqua, un suggerimento. Invece di tagliare a pezzetti le uova sode, tagliale a fette. Poi modella le polpette attorno alle uova sode, come se fossero delle arancine. Nessuno se lo aspetta.

Ingredienti
250 g di torta al formaggio
30 ml di latte intero

2 uova sode
1 uovo fresco intero
100 g di salame
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
80 g pangrattato
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
olio di semi q.b.

Preparazione passo passo polpette di recupero

Polpette avanzi ricettasprint

Tutto quello che ci serve per preparare le migliori polpette con gli avanzi di Pasqua ce l’abbiamo già in frigo o in dispensa. Ma alcuni ingredienti li dobbiamo trasformare per preparare la base che ci serve, quindi cominciamo.

Tagliamo a pezzetti la torta di formaggio e, come facciamo normalmente con la mollica di pane quando prepariamo le polpette, la mettiamo ad ammollare. Questo perché anche se l’abbiamo protetta bene con la pellicola alimentare, potrebbe essere seccata.
Ci basta mezza tazza di latte intero, la lasciamo a bagno per 15 minuti e poi la strizziamo bene mettendola in una ciotola grande. Tagliamo a fettine e poi a cubetti il salame napoletano (o milanese) che abbiamo avanzato e lo aggiungiamo nella ciotola.

Polpette avanzi ricettasprint

Quindi tagliamo a pezzetti le uova sode e aggiungiamo pure queste insieme ad un uovo intero, a due cucchiai di parmigiano grattugiato e a metà del pangrattato. Insaporiamo con una presa di sale fino e qualche macinata di pepe fresco. Mescoliamo tutto con le mani fino a quando la base delle nostre polpette è compatta.

Formiamo le polpette con gli avanzi di Pasqua, della grandezza che più ci piace. Minimal se le mangiano anche i bambini, più grandi se invece sono solo per gli adulti, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Quando sono tutte pronte le facciamo passare nel resto del pangrattato facendolo aderire bene.

In una padella grande o un tegame basso mettiamo a scaldare l’olio di semi. Lo facciamo arrivare alla temperatura giusta per la frittura, quindi circa 170°, e le cominciamo a cuocere. Calcoliamo 3-4 minuti per lato, girandole un paio di volte con un mestolo forato.
Appena sono belle dorate le tiriamo su e le facciamo scolare su un vassoio coperto da carta assorbente o carta per fritti. Sono buone anche a temperatura ambiente, ma calde sono il massimo, basta provare.

Polpette avanzi ricettasprin
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Orata al cartoccio con patate e pomodorini, questo il pesce che resta morbido e saporito senza fatica

Orata al cartoccio con patate e pomodorini, questo il pesce che resta morbido e saporito…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Lo farcisco con spinaci e scamorza, il mio è un polpettone di quelli che fanno sempre scena

Lo farcisco con spinaci e scamorza, il mio è un polpettone di quelli che fanno…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Tortini di patate ripieni di funghi, così buoni che nessuno ti dirà di no

Salutiamo l'autunno con questi tortini di patate ripieni di funghi, filanti e cremosi dentro e…

11 ore ago
  • Primo piatto

Con i pici al ragù toscano ho svoltato il pranzo: la scarpetta è obbligatoria

Questi pici al ragù toscano sono il primo che ti farà impazzire: credimi, non avanzerà…

12 ore ago
  • Finger Food

Senti come scrocchia sotto i denti, questa focaccia è una sorpresa

Il modo più semplice per far mangiare la verdura a 6tutti è usarla per farcire…

13 ore ago
  • News

Tagliere IKEA | Come vanno puliti | Il trucco fregato ai norveggesi

Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…

14 ore ago