Per un bel pranzetto leggero, adesso che sta per arrivare Capodanno, senza ombra di dubbio l’orata al cartoccio può rappresentare un’idea fantastica.

In questi giorni la mia esigenza è quella di rimanere quanto più possibile leggera, in modo tale da poter gustare appieno quelle che saranno le prelibatezze di Capodanno senza dovermi preoccupare della dieta anticipatamente.

Orata al cartoccio - RicettaSprint
Orata al cartoccio – RicettaSprint

Sulla base di tale motivazione, poi, dato che mancano pochissimi giorni al grande evento, cerco di mantenermi quanto più leggera possibile con vari piatti che possano comunque soddisfare le mie esigenze, ma al tempo stesso avere un basso apporto calorico. L’orata al cartoccio da questo punto di vista può rappresentare la scelta migliore e un buon pasto per chi desidera mantenersi in forma.

Orata al cartoccio in pochi minuti: la ricetta facile

In questi giorni, poi, non abbiamo semplicemente bisogno di ricette che possano soddisfare le nostre esigenze circa l’apporto calorico, ma anche di piatti che possono essere preparati in pochissimi minuti. L’orata al cartoccio, infatti, si prepara in davvero poco tempo e può essere la scelta perfetta in vista del Capodanno per mantenersi leggeri, ma al tempo stesso far avere al nostro corpo tutto ciò di cui ha bisogno, tra cui Omega 3 e Omega 6 e tanti altri benefici che derivano da questo alimento. Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione, dunque, sono solo i seguenti:

  • Un’orata,
  • 150 grammi di pomodorini,
  • 150 grammi di patate,
  • Sale,
  • Olio,
  • Prezzemolo,
  • Origano.

Ecco come preparare la nostra perfetta orata al cartoccio

La preparazione della nostra orata al cartoccio, dunque, è davvero molto semplice, non dobbiamo fare altro che prendere il pesce che va pulito alla perfezione, eliminando le interiora e tutte le altre parti che non serviranno una volta cotto. Va applicata un’incisione sotto la pancia per poter eseguire quest’operazione, ma qualora non si sia in grado, il consiglio rimane sempre lo stesso: affidarsi al proprio pescivendolo di fiducia.

Dopo aver eseguito quest’operazione, poi, prendete l’orata e mettetela all’interno di un foglio di carta forno, aggiungete sale, olio e gli aromi vari e accartocciatela su se stessa, così da farla cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 25 minuti. Quando sarà diventata quasi ben cotta, poi, possiamo passare allo step successivo.

Prendiamo la nostra orata, togliamola dal cartoccio, mettiamola all’interno della teglia e successivamente aggiungiamo, tagliate a tocchetti, sia le patate che i pomodorini. Anche in questo caso condiamo con sale, olio, origano, aggiungiamo anche il prezzemolo e un pizzico di pepe, se vi va. Infine, rimettiamo il tutto in forno sempre a 200 gradi per altri 20 minuti.

Trascorso il tempo necessario, dunque, la tua orata sarà subito pronta per essere servita in tavola e tu potrai gustare appieno una grande bontà come questa, con pochissime calorie e tutto ciò di cui abbiamo bisogno: dai carboidrati alle proteine.