Fai le melanzane come nonna Pina e vedrai che sarà un successone, il segreto è il ripieno, che non è il classico!
Con le melanzane ripiene di nonna Pina di sicuro farai il botto, sono buonissime, non è complessa la preparazione.
Avviene in più step, ma ti posso garantire che il risultato ripaga. Segui la ricetta e vedrai che non ne potrai fare almeno diverrà il tuo cavallo di battaglia.
Sarebbe un’ottima idea proporre le melanzane cotte così la domenica di Pasqua, di sicuro fari colpo su tutti, anche sui palati più difficili.
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare queste melanzane ripiene tagliamo a dadini la provola e lasciamola sgocciolare in un colino.
Laviamo per bene le melanzane, con un coltello a lama liscia rimuoviamo l’estremità, svuotiamole rimuovendo delicatamente la polpa, teniamola da parte dopo averla tagliata.
Foderiamo con carta forno una teglia e adagiamo le melanzane spennelliamo con dell’olio extra vergine di oliva e distribuiamo pochissimo sale. Lasciamole cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti.
Nel frattempo prepariamo le uova sode, le immergiamo in una pentola, copriamo con acqua fredda. Riscaldiamo e portiamo ad ebollizione, poi proseguiamo la cottura per 8-9 minuti. A cottura terminata le togliamo dall’acqua, lasciamole intiepidire e le sgusciamo per bene.
Tagliamole a dadini, poi in una padella mettiamo poco olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata facciamo lasciamo rosolare per pochi istanti, uniamo la polpa di melanzane, metà dei pomodori (laviamoli e tagliamoli a pezzi), i capperi ben dissalati, saliamo e lasciamo cuocere per 5 minuti, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Il pane lo mettiamo nell’acqua, poi strizziamo una volta ammorbidito, mettiamolo in una ciotola, uniamo la polpa della melanzane con pomodori, mescoliamo.
Riprendiamo le melanzane e le farciamo, mettiamo un po’ di ripieno, uniamo le uova sgusciate, copriamo con ripieno. Appena finito di farcire le melanzane, distribuiamo i pomodori.
Rimettiamo in forno caldo e lasciamo cuocere per 15 minuti, dopo il tempo trascorso spegniamo.
Buon Appetito!
Biscotti di albumi: mi erano avanzati degli albumi e nessuna voglia di buttarli, con questi…
Frolla alla ricotta: per crostate e biscotti è favolosa, ormai ho mandato in pensione la…
Frittelle di pasta cresciuta mia nonna le fa così lei è una napoletana ad hoc,…
Pasta fredda si, ma come questa che faccio io, un piatto da ristorante affacciato sul…
Reso noto un rischio potenzialmente importante per tanti consumatori che hanno acquistato questo prodotto, di…
Uno spezzatino come questo neanche in trattoria te lo mangi ogni volta, è sempre un…