Ormai+%C3%A8+l%26%238217%3Bunica+che+vogliono+a+casa+mia%3A+se+parlo+di+Chiffon+cake+la+vogliono+solo+al+pistacchio+ultra+morbidezza+dal+gusto+WOW%21
ricettasprint
/ormai-e-lunica-che-vogliono-a-casa-mia-se-parlo-di-chiffon-cake-la-vogliono-solo-al-pistacchio-ultra-morbidezza-dal-gusto-wow/amp/

Ormai è l’unica che vogliono a casa mia: se parlo di Chiffon cake la vogliono solo al pistacchio ultra morbidezza dal gusto WOW!

Chiffon cake al pistacchio: ultra morbidezza dal gusto WOW, l’hai mai provata? Pensa che a casa mia la vogliono solo così ormai, è l’unica torta che mette tutti d’accordo!

Ecco la chiffon cake al pistacchio, la torta che ha conquistato tutti a casa mia. Morbida come una nuvola, dal profumo irresistibile e con quel gusto di pistacchio che la rende speciale, in pratica stai certa che una fetta tira l’altra, ed è così soffice che sembra sciogliersi in bocca!

Chiffon cake al pistacchio

La chiffon cake è già di per sé una delle torte più alte e soffici in assoluto, ma con l’aggiunta della crema di pistacchio diventa davvero incredibile. La sua leggerezza è unica, grazie alla presenza di olio e acqua al posto del burro, il che la rende perfetta per qualsiasi ora della giornata. Personalmente la preparo e gusto non solo a colazione ma anche a merenda o per un dolce di fine pasto per conquistare gli ospiti. Data la particolare bontà poi, è perfetta senza bisogno di farciture complicate, basta anche solo una spolverata di zucchero a velo o un velo di crema di pistacchio sopra ed è pronta per stupire tutti!

Chiffon cake al pistacchio: morbidezza favolosa e gusto WOW

Insomma, devi assolutamente provare a preparare questa specialità con me e ti garantisco che anche a casa tua la adoreranno. Ma prima di iniziare voglio darti un consiglio: per ottenere la consistenza perfetta, usa uno stampo proprio da chiffon cake e una volta sfornata, capovolgila per farla raffreddare perfettamente, in questo modo la mantieni alta e sofficissima. Non perdere tempo quindi e iniziamo a prepararla insieme!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora in forno preriscaldato statico a 170 gradi

Ingredienti per la crostata morbida della nonna

300 g di farina 00
120 g di fecola di patate
7 uova
300 g di zucchero
50 g di crema di pistacchio
1 bustina lievito per dolci in polvere

1/2 limone di cui il succo e la scorza grattugiata
210 ml di acqua
125 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di cremor tartaro

Come si prepara la chiffon cake al pistacchio

Inizia dividendo i tuorli dagli albumi e tienili da parte in due ciotole diverse. In una ciotola grande, monta poi i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi l’olio di semi, l’acqua e la crema di pistacchio , continuando a mescolare, dopodiché unisci anche la scorza grattugiata e il succo del limone.

Leggi anche: Questa chiffon cake al limone è senza glutine e lattosio con un solo dolce salvo la colazione a tutti

A questo punto, setaccia la farina, la fecola e il lievito e incorporali poco alla volta nell’impasto, mescolando delicatamente per evitare grumi. A parte, monta gli albumi a neve ben ferma con il cremor tartaro e uniscili poi al composto principale, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.

Leggi anche: Chiffon cake al cacao senza glutine e lattosio, il dolce per la colazione adatto a tutti

Versa l’impasto nello stampo da chiffon cake senza imburrare e cuoci in forno statico preriscaldato a 170 gradi per circa 60 minuti. Una volta cotta, capovolgi subito la torta e lasciala raffreddare completamente a testa in giù. Solo quando sarà fredda, passa un coltello lungo i bordi per toglierla dallo stampo senza rovinarla. Servila con una spolverata di zucchero a velo o con un velo di crema di pistacchio e goditi il risultato di un dolce leggero, soffice e irresistibile come pochi. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Vai sempre in bagno e il tuo intestino è in fiamme? Non ci hai mai pensato ma il motivo potrebbe essere questo

C'è una osservazione scientifica che ha scoperto un ulteriore motivo per il quale potresti avere…

55 minuti ago
  • Finger Food

Involtini poveri ma buoni, non devono mancare le melanzane poi al resto sbizzarrisciti farai un figurone

Involtini veloci di melanzane: pane, acciughe e pochi ingredienti, è un ripieno povero ma così…

1 ora ago
  • Dolci

Torta poverella in 2 fasi, questa ricetta ha salvato il dolce dopo pranzo

Nel caso di ospiti improvvisi a pranzo, sappi che puoi puntare su questa torta poverella…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Cena risolta con gli avanzi del frigo, prima di tornare a casa dalle vacanze improvvisa una ricetta come questa fai un figurone

Il pesce in padella con le patate è il secondo più buono in assoluto che…

2 ore ago
  • Dolci

Chi l’avrebbe detto che mettendo la banana in questo impasto avrei omesso questo ingrediente, è uscito fuori un dolce leggero e soffice

Con le banane sono riuscita a fare il ciambellone del bar senza zucchero, un dolce…

3 ore ago
  • Dolci

Te giapponese per dimagrire velocemente, già dopo 2 settimana perdi più di 2 kg

Per ritornare in forma possiamo affidarci a numerose tisane, ma senza ombra di dubbio quella…

4 ore ago