Ormai mi tocca preparare solo torte light devo mettermi in forma per la prova costume, questa ricetta è la combo
Nulla di più buono ed invitante, la mia torta alle arance è super, fetta dopo fetta conquisterà tutti anche chi è a dieta. Mentre prepari questo dolce si diffonderà in tutta casa un profumo che invade anche il palazzo, di sicuro ti ritroverai i vicini a casa.

Segui la ricetta sprint e vedrai che non resterai delusa. Puoi decorare la torta con fette di arance, ma puoi omettere lo zucchero visto che sei a dieta. In vista della prova costume, sto seguendo un’alimentazione equilibrata, integrando frutta e verdura fresche, cereali integrali, proteine magre e grassi buoni, ovviamente sto evitando zuccheri raffinati, cibi grassi e fritti e bevande gassate. Non manca il movimento regolare e l’idratazione. Allacciamo il grembiule e mettiamoci all’opera.
Torta arancia light senza uova e burro, ah non uso neanche zucchero raffinato
Non resta che mettersi all’opera, vedrai che tutti gradiranno anche chi non è a dieta!
Ingredienti per 6 persone
- 260 g farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 150 g di zucchero di canna integrale
- 1 vasetto di yogurt greco
- 250 ml di latte parzialmente scremato
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina lievito per dolce in polvere
- buccia grattugia di 2 arance non trattate
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- succo di un’arancia
- zucchero a velo q.b.
Procedimento della torta all’arancia senza uova e burro
Per la preparazione di questa torta, laviamo le arance e il limone, ricaviamo da entrambi agrumi la buccia grattugiata, ecco come procedere per non sbagliare.
Ricaviamo il succo dalle arance e filtriamo, teniamo in una terrina, poi passiamo alla preparazione dell’impasto, quindi mettiamo in una ciotola ampia la farina e la fecola setacciata, aggiungiamo lo zucchero di canna integrale, la buccia grattugiata degli agrumi e il lievito per dolce in polvere, mescoliamo per bene con un cucchiaio.

Aggiungiamo man mano lo yogurt greco, il latte parzialmente scremato lavoriamo con le fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo, senza grumi. Uniamo anche l’olio di semi di girasole e il succo dell’arancia.
Leggi anche: La faccio cremosa e senza farina 00, che capolavoro di torta, si scioglie in bocca al primo morso
Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo lo versiamo nella tortiera ben oleata, lasciamo cuocere in forno già caldo a 180°C per 40 minuti.
Per essere certo della cottura facciamo la prova stecchino se non sai come fare clicca qui.
Leggi anche: Mi bastano solo 2 mele per fare questa torta, è così buona che non ne rimane mai nemmeno una fetta per il bis
Leggi anche: Per questo plumcake senza uova impazziscono tutti, ho fatto bene a mettere nell’impasto il mix di questi frutti
Spegniamo il forno a cottura terminata e poi lasciamo raffreddare la torta su una gratella, successivamente andiamo a rimuovere dallo stampo e spolveriamo lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
