Ospiti improvvisi per il caffè pomeridiano, con un po’ di pasta frolla e un po’ di cacao, preparo dei biscotti degni del tè inglese. E li preparo proprio in pochi passaggi.

Preparare la pasta frolla e da sempre stata un’impresa semplice, sì, ma tante volte se non si dosano bene gli ingredienti non si procede nella giusta lavorazione manuale, verrà dura e poco lavorabile. Ci sono tante versioni da poter tener presente come quella senza il burro e quindi con l’olio di semi, oppure la classica.

Biscotti al cacao con semplice pasta frolla. ricettasprint.it
Biscotti al cacao con semplice pasta frolla. ricettasprint.it

Io decido di utilizzare la classica ricetta, ma aggiungo il cioccolato perché mi è capitato di sperimentarla un pomeriggio che sono stata avvertita giusto un’ora prima di avere degli ospiti al pomeriggio. Avrei potuto acquistare qualcosa di commerciale al supermercato, ma conoscendo i gusti dei miei amici, preparare qualcosa in casa sarebbe stato per loro sicuramente più gradito.

Biscotti al cacao con semplice pasta frolla

Rimboccata le maniche, ho preparato questa pasta frolla al cacao veramente straordinaria ed ho infornato dei biscotti che nemmeno in Inghilterra. Si fa sempre riferimento al tema inglese per immaginarci quei fantastici biscotti e accompagnati dalle tazze fumanti, ma non abbiamo proprio nulla da invidiare.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • Un uovo
  • 40 g di cacao amaro
  • 150 g di zucchero
  • 200 g di Burro

Ospiti improvvisi per il caffè pomeridiano, preparo dei biscotti degni del tè inglese. Procedimento

1. Io preferisco lavorare il tutto all’interno di una ciotola e non su un piano di lavoro infarinato, perciò verserò all’interno della ciotola la farina con il lievito, e lo zucchero, un giorno direttamente anche il cioccolato. Mescoliamo le polveri e poi aggiungiamo il burro E l’uovo. Mescoliamo tutto fino a formare un unico panetto che dovrà essere liscio, è ben compatto. Nella ricetta Ho aggiunto anche il lievito per dolci, un cucchiaino, per permettere alla pasta frolla di diventare più spumosa.

2. mescoliamo bene, mi raccomando, è un passaggio importante perché deve essere tutto ben compatto. A questo punto metteremo in frigorifero per mezz’ora ricoperta la ciotola, di pellicola trasparente. Trascorso il tempo preleviamo l’impasto dal frigorifero e mettiamolo su un piano da lavoro. Con le mani ricevere emo dei pezzetti a cui daremo la forma desiderata. Io ero indecisa tra realizzare dei bastoncini al cacao, oppure delle piccole mattonelle, dei quadrati o cerchi che potevano essere carini anche alla vista.

Come fare i biscotti al cacao

3. Potete scegliere la forma che desiderate e riponete i vostri biscotti sulla teglia da forno ricoperta di carta apposita. Cuocete a 180° nel forno preriscaldato per 15 minuti, attenzione alla potenza del vostro forno perché se è forte, conviene che a 12 minuti già controllate la cottura. Potete spolverare con zucchero a velo, anche se io li amo semplici. Un risultato straordinario, per non dirvi il successone che ho avuto.