Ho fatto una padellata di verdure, mi è bastato aprire il frigo e ho svuotato il cassetto di verdure, risolto per fortuna la cena.
La padellata di verdure è un piatto semplice, sano e versatile, che puoi preparare quando hai poco tempo a disposizione per scendere a fare la spesa. Basta aprire il frigo e svuoto il cassetto di verdure, che prese singolarmente non bastavano per preparare il contorno.

Avevo in freezer dei pochissimi fagiolini e li ho tirati fuori e ho risolto la cena. Un piatto completo ricco, gustoso e a prova di scarpetta, puoi servire con dei formaggi stagionati, salumi affettati, mozzarella e provola. Si sposa benissimo con carne grigliata, pesce, che dire un piatto super versatile. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Padellata di verdure con quello che avevo in frigo, ricetta perfetta
Non c’è una ricetta migliore di questa, la padellata di verdure è una preparazione semplice e genuina, con tanto gusto che piacerà a tutti. A casa mia ne vanno ghiotti e la preparo anche quando non vi avanzano le verdure, le compro dal fruttivendolo e lascio tutti senza parole. Si tratta di un piatto che si prepara senza alcuna difficoltà.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 30-35 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 2 peperoni
- 2 zucchine
- 2 patate
- 2 melanzane
- fagiolini surgelati
- funghi q.b.
- 1 spicchio di aglio
- olive q.b.
- pomodori rossi q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- origano q.b.
Procedimento della padellata di verdure
- Iniziamo a lavare tutte le verdure, senza sbucciare le patate e lavarle per bene sotto acqua corrente. Pulire i funghi e tagliamoli, denoccioliamo le olive.
- Tagliamo a dadini le zucchine, a fette le melanzane i peperoni a pezzi, dopo averli tagliati a metà, ed aver eliminiamo i filamenti e i semini interni laviamo di nuovo.
- Dividiamo a metà i pomodori, prendiamo una padella ampia e antiaderente versiamo l’olio extra vergine di oliva e aggiungiamo l’aglio, lasciamo rosolare a fiamma bassa, unire le verdure, le patate, i pomodori, i fagiolini surgelati, i funghi, le olive denocciolate, saliamo e aggiungiamo anche l’origano e copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per una ventina di minuti a fiamma media.
- Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, spegniamo a cottura terminata e serviamo e accompagniamo con del pane a fette.
Buon Appetito!
La padellata di verdure si conserva senza problemi mantenendo gusto e sapore. Mettere il tutto in un contenitore ermetico in frigo per 2–3 giorni. Prima di servirle scaldare in una padella con un filo d’olio extra vergine di oliva.






