Le padelle incrostate rappresentano senza ombra di dubbio un vero e proprio incubo: lo sporco a volte è molto difficile da rimuovere, ma sappi che puoi riuscirci senza nemmeno le spugnette. Il trucco è davvero molto semplice.

Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di leggere diverse notizie su come poter effettivamente pulire le nostre padelle nel quotidiano, soprattutto cercando di rimuovere lo sporco incrostato ancor prima di trasferirle nella lavastoviglie.

Padelle incrostate come pulirle - RicettaSprint
Padelle incrostate come pulirle – RicettaSprint

Non a caso, questo è uno degli errori più comuni che viene fatto nel quotidiano: prendere la padella con qualunque tipo di sporco e metterla direttamente all’interno della lavastoviglie, credendo che l’elettrodomestico possa essere sufficiente e forte abbastanza da procedere con tale tipo di pulizia. Purtroppo, però, non è così.

Padelle incrostate come pulirle - RicettaSprint
Padelle incrostate come pulirle – RicettaSprint

Nonostante i getti d’acqua, l’alta temperatura e i detersivi che utilizziamo nella lavastoviglie, lo sporco incrostato va comunque rimosso manualmente. Ecco perché dovreste provare anche voi questo escamotage davvero incredibile.

Padelle incrostate: possiamo togliere lo sporco senza nemmeno utilizzare le spugne

Quando parliamo di sporco incrostato, infatti, pensiamo inevitabilmente a diversi fattori, come le tracce di uovo che rimangono in superficie o più semplicemente residui di altri alimenti che abbiamo cucinato in precedenza.

Sulla base di tale motivazione, possiamo fare affidamento a vari rimedi anche naturali. È bene chiarire subito che le spugne, in questo caso, potrebbero non servirci, e la spiegazione è davvero incredibile. Iniziamo subito prendendo le padelle e riempiendole con acqua e un cucchiaino di sapone per piatti. Portiamo l’acqua a bollore e lasciamola poi raffreddare completamente. A quel punto, lo sporco verrà via molto più facilmente e si potrà passare allo step finale.

Mai più padelle sporche, ti basta attuare questo rimedio naturale

Dopo aver eseguito tutti gli step precedenti, anche se lo sporco incrostato è stato rimosso, resta un altro dettaglio: evitare che rimangano cattivi odori, soprattutto in caso di residui di uovo o di altri alimenti dall’odore molto forte e penetrante. In questo caso possiamo intervenire utilizzando semplicemente mezzo limone già usato.

Il limone, infatti, avrà ancora al suo interno abbastanza succo per procedere con la pulizia della superficie. Prima di strofinare, aggiungi al suo interno qualche goccia di sapone per piatti e usalo come se fosse una spugna. Passalo su tutta la superficie della padella: in questo modo, l’acido citrico del limone insieme al detersivo fungerà da disincrostante, andando a rimuovere anche lo sporco invisibile agli occhi e, soprattutto, neutralizzando i cattivi odori.

Padelle incrostate come pulirle - RicettaSprint
Padelle incrostate come pulirle – RicettaSprint

Infine, non resta che procedere con un normale lavaggio, in lavastoviglie oppure a mano: in ogni caso il risultato sarà impeccabile e la tua padella tornerà pulitissima e profumata.