Lo sai come si farcisce un pan brioche dolce e salato? La risposta te la do io, prova e vedrai.
Il pan brioche è una preparazione di origine francese, ormai sempre più presente sulle nostre tavole, un dolce molto soffice, perfetto in ogni momento della giornata. È possibile preparare la versione dolce, ma anche salata.
Con i nostri consigli possiamo farcire in tanti modi diversi il pan brioche, solo così non avrai più dubbi su cosa aggiungere all’impasto per renderlo più invitante. Di per se la preparazione del pan brioche è semplice, occorrono pochissimi ingredienti come uova, farina, burro oppure olio, zucchero, latte, lievito vanillina o altro aroma. Dopo la preparazione dell’impasto si procede con la cottura in forno. Come si può farcire il pan brioche? Ecco i suggerimenti!
Per la versione dolce aggiungere all’impasto base, l’uvetta, la cannella o l’arancia candita, un dolce perfetto a colazione o a merenda, che puoi accompagnare con caffè, spremuta d’arancia o del latte.
Puoi anche aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto, oppure si può procedere con l’impasto bicolore. Quando si aggiungono le gocce di cioccolato queste si mescolano perfettamente all’impasto e donano un sapore unico a dir poco irresistibile. Ovviamente nella versione semplice del pan brioche possiamo spalmare della Nutella, marmellata o altro sul pan brioche.
Se si vuole rendere il pan brioche più goloso e invitante, si può farcire con la crema pasticcera e frutta di stagione, potrebbe essere una bella idea per un dessert dopo pasto o per un’occasione speciale.
Leggi anche: Basta non mettere le patate in frigo per non farle germogliare? Il trucco del contadino che nessuno conosce
La versione salata del pan brioche è ugualmente invitante, perfetta da servire come sostituto del pane, la versione semplice. Il pan brioche salato farcito è perfetto da servire a cena come pasto completo, magari come alternativa alla pizza.
Si consiglia servire il pan brioche salato anche per un brunch o un aperitivo. Il pan brioche lo possiamo arricchire con alcuni formaggi, salumi affettati come pancetta, prosciutto, oppure salumi tagliati a dadini, verdure grigliate e tanto altro ancora, ma anche spinaci o scarole.
Basta tagliare il pan brioche orizzontalmente poi si farcisce come si desidera, pensiamo alla provola e prosciutto cotto, oppure con il formaggio cremoso e prosciutto cotto o crudo. Una versione originale che forse non hai mai assaggiato è pesto con mozzarella, si fa riferimento al pesto di basilico, piuttosto che di rucola, peperoni, pomodori, melanzane, zucchine.
Una farcitura che ho provato è quella con spinaci e ricotta, la mia famiglia ne va ghiotta piace a tutti e che possiamo arricchire aggiungendo qualche pomodoro secco.
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…