Il pan di mandarino è assolutamente il dolce perfetto con cui iniziare la giornata nelle fredde mattine invernali. Il sapore delicato e goloso vi darà la dose giusta di buonumore per proseguire nelle vostre attività quotidiane e sarà anche un’ottima merenda per i vostri bambini! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: pan di pere
Ingredienti
Clementine 450 g
Farina 00 300 g
Zucchero 300 g
Per realizzare il pan di mandarino, la prima cosa da fare è sbucciare le clementine. Mettete da parte la metà in un recipiente, divise in spicchi. Ponete le restanti in un mixer, aggiungete lo zucchero e lo yogurt e frullate a più riprese fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.
Unite poi le uova, l’olio di semi e la farina setacciata con il lievito, poco alla volta in modo da incorporarla del tutto senza grumi. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di circa 20 centimetri e versate l’impasto.
Prendete gli spicchi di clementine precedentemente messi da parte e distribuiteli sulla superficie del dolce. Cuocete a 180 gradi in forno ventilato per circa 50 minuti.
A metà cottura ponete un foglio di alluminio sulla torta in modo da evitare che si bruci. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura e quando sarà pronta sfornatela e fatela raffreddare. Una volta sformato, cospargete il vostro pan di mandarino con lo zucchero a velo e servitelo!
Potrebbe piacerti anche: torta soffice ai mandarini con ricotta e mascarpone
Oggi il riso lo preparo con il radicchio gorgonzola e noci, cremoso come nessuno. Il…
Durante le festività di Natale, ho imparato a essere creativa, motivo per cui non porterò…
Un dessert da sogno, facile invernale e che si fa cin solo 3 ingredienti: economico…
Nel week end chi ha voglia di cucinare? Queste girelle salate senza lievitazione mi salvano…
Le frittelle di verdure pastellate sono croccanti e leggere, servile come antipasto a Natale spariranno…
Nel caso in cui stessi pianificando di preparare dei dolci fatti in casa da servire…