Il pan di Natale è una delizia tipica della tradizione gastronomica delle festività, facilissimo da preparare e goloso. Si conserva a lungo, è ottimo per una pausa pomeridiana e soprattutto non contiene burro e zucchero. Ciò lo rende anche abbastanza leggero, un dolce da poter assaporare a cuor leggero!
Potrebbe piacerti anche: Pudding di Natale alle prugne | Profumo di festa in casa
Ingredienti
100 g di mandorle
7 fichi secchi
7 albicocche secche
Per realizzare questo dolce, iniziate tagliando a pezzetti i fichi secchi e le albicocche e metteteli in ammollo nel liquore insieme all’uvetta per un quarto d’ora circa. In una ciotola versate la farina, la buccia grattugiata di arancio e limone, le spezie e mescolate. A parte montate le uova ed unite il miele. Successivamente versate il composto nella farina ed iniziate ad impastare aggiungendo gradualmente la frutta macerata nel liquore, le mandorle, il cioccolato fondente, la frutta candita a pezzetti. Lavorate velocemente, formate un panetto e trasferitelo in uno stampo. Coprite con la carta da forno e cuocete a 200 gradi per 25 minuti. Se volete spolverizzate di zucchero a velo e servitelo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Potrebbe piacerti anche: Cioccolata calda al pistacchio | Un momento di gustosa novità
Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…
Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…
La zucca alla scapece è un contorno da fare subito, veloce, versatile e buonissimo, non…
Sal De Riso trova ancora una volta il modo di sorprendere tutti gli stimatori della…