Un ottimo pane, dal colore e dal sapore tipicamente autunnale, è quello che vogliamo proporvi di preparare in questa ricetta. Cuciniamo insieme il pan di zucca e limone nuvola.
Leggero, soffice e può tranquillamente sostituire il comune pane a tavola. Vediamo quali ingredienti ci occorrono e cuciniamolo.
Leggi anche: Pane alla zucca ed olive | Sfizioso e diverso dal solito
leggi anche: Pane in cassetta alla zucca | Deliziosa ricetta semplicissima da preparare
Iniziamo con il preparare il lievitino. All’interno di una ciotola aggiungiamo il latte, pari peso, della farina e del lievito. Mescoliamo, copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare per 30 minuti.
Trascorso il tempo, nella ciotola della planetaria, aggiungiamo 20 g di zucchero, il lievitino, l’uovo e il burro sciolto. Mescoliamo per qualche minuto ed aggiungiamo, poi, la farina, alternandola per 3 volte con la zucca e con lo zucchero restante. In ultimo aggiungiamo l’aroma limone.
Ripetiamo questo passaggio per 3 volte. Solo in ultimo aggiungiamo il sale e lasciamo ancora impastare. A panetto ottenuto, lasciamolo riposare per 60 minuti. Poi pieghiamolo per 3 volte e lasciamolo di nuovo riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo di lievitazione, dividiamolo in pezzetti da 80 g ciascuno. Allunghiamoli, poi, con un mattarello, ed avvolgiamoli su se stessi. Appoggiamoli all’interno di una teglia forno, coperta di carta forno e lasciamoli lievitare ancora.
Leggi anche: Vellutata cremosa di zucca e patate | Appetitosa e ricca di sapore
leggi anche: Torta della nonna alla zucca | Variante sfiziosa ed invitante
Poi cuociamoli per 20 minuti a 180°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Burger si, ma senza carne. Il classico con una marcia in più che li rende…
Questo sformato di verza con speck e scamorza è un vero e proprio inno all'autunno,…
Le polpette fritte di nonna sono un classico della cucina italiana chi non ama le…
Risotto pere noci e gorgonzola, lo faccio sempre quando voglio fare scena in tavola senza…
Contro ogni aspettativa, Benedetta Parodi ha deciso di rompere il silenzio e raccontare uno dei…
La torta di riso bolognese è dolce molto facile che conquisterà tutti: se ne sono…