Un ottimo pane, dal colore e dal sapore tipicamente autunnale, è quello che vogliamo proporvi di preparare in questa ricetta. Cuciniamo insieme il pan di zucca e limone nuvola.
Leggero, soffice e può tranquillamente sostituire il comune pane a tavola. Vediamo quali ingredienti ci occorrono e cuciniamolo.
Leggi anche: Pane alla zucca ed olive | Sfizioso e diverso dal solito
leggi anche: Pane in cassetta alla zucca | Deliziosa ricetta semplicissima da preparare
Iniziamo con il preparare il lievitino. All’interno di una ciotola aggiungiamo il latte, pari peso, della farina e del lievito. Mescoliamo, copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare per 30 minuti.
Trascorso il tempo, nella ciotola della planetaria, aggiungiamo 20 g di zucchero, il lievitino, l’uovo e il burro sciolto. Mescoliamo per qualche minuto ed aggiungiamo, poi, la farina, alternandola per 3 volte con la zucca e con lo zucchero restante. In ultimo aggiungiamo l’aroma limone.
Ripetiamo questo passaggio per 3 volte. Solo in ultimo aggiungiamo il sale e lasciamo ancora impastare. A panetto ottenuto, lasciamolo riposare per 60 minuti. Poi pieghiamolo per 3 volte e lasciamolo di nuovo riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo di lievitazione, dividiamolo in pezzetti da 80 g ciascuno. Allunghiamoli, poi, con un mattarello, ed avvolgiamoli su se stessi. Appoggiamoli all’interno di una teglia forno, coperta di carta forno e lasciamoli lievitare ancora.
Leggi anche: Vellutata cremosa di zucca e patate | Appetitosa e ricca di sapore
leggi anche: Torta della nonna alla zucca | Variante sfiziosa ed invitante
Poi cuociamoli per 20 minuti a 180°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il modo più semplice per far mangiare la verdura a 6tutti è usarla per farcire…
Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…
Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…
Lo sai che con il metodo della nonna puoi avere dei pavimenti perfetti, puliti e…
Sono davvero tantissimi gli errori che vengono commessi in cucina e uno di questi riguarda…
C'è un nesso tra dolcificanti e declino cognitivo forte e diretto, con uno studio che…