Panadas con salsiccia e zucchine, mimi torte salate tipiche della tradizione culinaria sarda, che vi lasceranno senza parole.
Le panadas con salsiccia e zucchine, sono un piatto tipico della cucina sarda: una pasta brisè con meno burro o strutto, farcita di salsicce e zucchine. Possono essere ripieni con qualsiasi ingrediente, sfiziose nella forma e prelibate nel gusto sono un finger food strepitoso per allestire i vostri buffet o stupire gli ospiti con un antipasto davvero saporito. Vediamo insieme l’elenco degli ingredienti che ci occorrono per realizzarle e il facilissimo procedimento per un risultato davvero eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Empanadas ripiene al forno l Saporite e gustose cotte senza olio
Oppure: Empanadas carne e radicchio l Croccanti e stuzzicanti fritte nell’olio
Tempi di cottura: 45 minuti
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti in frigo
Ingredienti per la pasta
Per il ripieno
Per realizzare questa ricetta sprint, cominciate col preparare la pasta. Prendete una ciotola ben capiente e versate la farina setacciata, lo strutto, l’acqua e un pizzico di sale, lavorate il composto con un mestolo di legno oppure con le mani fino a quando non otterrete una consistenza compatta e omogenea, coprite la ciotola con pellicola alimentare e lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo, eliminate la pelle dalle salsicce e spezzettatele con le mani in modo grossolano, riponetele in una ciotola da parte, poi pulite le zucchine e spuntatene le estremità, tagliatele a pezzettini molto piccoli e fateli rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine e lo spicchio di aglio che una volta imbiondito potete eliminare dalla padella, aggiustate di sale, fatele cuocere per un paio di minuti non di più, finiranno la cottura al forno e versatele nella ciotola con le salsicce, amalgamate per bene gli ingredienti con una spatola.
Trascorso il tempo necessario di riposo, stendete l’impasto con un mattarello leggermente infarinato e ritagliate dei dischi di cui quello che userete per il guscio deve essere di 8 cm mentre della calotta di 5 cm. (potete aiutarvi per l’operazione successiva, con degli stampini tipo muffin, per far si che il risultato sia più perfetto) Sul cerchio più grande disponete una pallina di strutto e una del composto di salsicce e zucchine, richiudete con la calotta e sigillate i bordi pizzicando l’impasto dal basso verso l’alto e riportandolo all’interno in modo da formare una cucitura che sembra una corona, disponeteli su una teglia foderata di carta forno e spennellate sulla superficie un tuorlo, infornate a forno preriscaldato a 180 per 45 minuti, fino a doratura. Sfornate e servite, queste meravigliose bontà. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quello della obesità infantile è un fenomeno dilagante che va fermato con ogni mezzo possibile.…
Uno dei dolci che amo mangiare durante tutto l’anno è rappresentato, senza ombra di dubbio,…
Puoi lavare le stoviglie solo così risparmi tempo, detersivo e fatica, provare per credere. Una…
Il tour the force di Natale comprende anche delle cose da effettuare prima del grande…
Non importa se li servi come antipasto o li immagini come un finger food: questi…
Sono davvero tantissimi i dolci tipici della tradizione culinaria siciliana, qui dove rientrano anche le…