Pancake+giappponesi+perfetti+e+gonfi%3F+Te+lo+dico+io+il+segreto+%C3%A8+la+cottura+solo+cos%C3%AC+restano+come+nuvole%21
ricettasprint
/pancake-giappponesi-perfetti-e-gonfi-te-lo-dico-io-il-segreto-e-la-cottura-solo-cosi-restano-come-nuvole/amp/
Dolci

Pancake giappponesi perfetti e gonfi? Te lo dico io il segreto è la cottura solo così restano come nuvole!

Pancake come nuvole: ma ti sei mai chiesta come fanno i giapponesi ad avere quei pancake così gonfi e perfetti? Te lo dico io il segreto sta nella cottura a vapore, preparali con me!

I pancake sono uno dei dolci più amati in tutto il mondo, ma i pancake giapponesi sono una bontà a parte. Soffici, leggeri e incredibilmente alti, sembrano piccole nuvole da gustare al primo morso. Grazie alla tecnica di cottura a vapore, i pancake giapponesi riescono ad avere una consistenza unica e un sapore delicato che conquista il palato di chiunque. Oggi ti svelerò tutti i segreti per preparare questi pancake come un vero maestro pasticcere giapponese, e ti assicuro che non potrai resistere al loro irresistibile fascino.

Ma come fanno i giapponesi a fare quei pancake perfetti e gonfi? Te lo dico io il segreto è la cottura a vapore solo così restano come nuvole!

La particolarità dei pancake giapponesi sta sia nella preparazione, che nella cottura. Utilizzando una base di farina, albumi d’uovo montati a neve e lievito in polvere per dolci, si ottiene un impasto leggero e soffice che risulterà in pancake alti e gonfi. La cottura a vapore permette di dare una consistenza morbida e leggera ai pancake, senza farli diventare troppo densi o compatti, insomma sono irresistibili. Per renderli ancora più speciali però, si possono aggiungere delle gocce di cioccolato nell’impasto, oppure servirli con una generosa spolverata di zucchero a velo e una coppetta di gelato alla vaniglia.

Pancake giapponesi al vapore

Preparare dei perfetti pancake giapponesi va oltre la semplice cottura di un dolce: dovrai prestare attenzione alla preparazione dell’impasto e alla cottura perfetta. Basta seguire la mia ricetta dettagliata passo dopo passo e fidati che verranno fuori dei pancake come un vero professionista e stupirai proprio tutti con la tua abilità in cucina. Quindi basta chiacchiere e mettiti all’opera, verrà fuori un capolavoro!

Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti

70 g di farina 00
5 albumi d’uovo
4 tuorli
50 ml di latte intero
1 bustina di lievito in polvere per dolci

50 g di zucchero
1 bustina di vanillina

Come si preparano i pancake giapponesi al vapore

In una ciotola capiente setaccia la farina, il lievito e il zucchero, mescolando bene. Aggiungi i tuorli e il latte all’impasto e mescolando fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.

frullino

Leggi anche: I miei pancake sono più buoni e golosi, la vera chicca sta nel cioccolato e sono pronti in soli 10 minuti

In un’altra ciotola monta gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale. Unisci gli albumi montati all’impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Scalda una padella capiente antiaderente e ungila con un po’ di burro.

frullino

Leggi anche: Ho fatto i pancake come sempre leggeri e velocissimi, li mangia anche mio marito con il colesterolo, non metto le uova!

Versa un mestolo di impasto nella padella e lateralmente versaci qualche cucchiaio di acqua stando attenta a non permettere all’acqua di toccare i pancake. Copri con un coperchio e cuoci i pancake a fuoco bassissimo per circa 5 minuti, poi girali con una spatola e cuoci per altri 5 minuti aggiungendo ancora un goccio di acqua se quella precedenza è evaporata del tutto. Fai la stessa cosa con gli altri pancake e servili in tavola caldi con una spolverata di zucchero a velo o quello che preferisci. Buon appetito!

burro in padella
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • conserve

Una volta arrostiti i peperoni li conservo anche 2 mesi, tutto merito della nonna che mi da sempre ottimi consigli

I peperoni arrostiti li conservo anche per 2 mesi, con la ricetta di mia nonna…

10 minuti ago
  • News

Tisana fredda, io ne tengo sempre una bottiglietta in borsa, la porto anche a mare

Sapendo che la stagione estiva può metterci spesso alla prova, questa tisana fredda può rappresentare…

1 ora ago
  • Dolci

Con 1 limone trasformo le madeleine i soffici bocconcini profumati, in 10 minuti faccio consolare tutti

Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in…

2 ore ago
  • Dolci

Biscotti con confettura di fichi non seguo la classica ricetta, questa è light e zero sbatti, 10 minuti di orologio e sono pronti

I biscotti con confettura di fichi sono light e pronti in 10 minuti di orologio,…

3 ore ago
  • Ricette per Bambini

Polpette per i piccoli di casa, metto tutto in ciotola e poi dritto in padella, la ricetta zero sbatti, leggera e salutare, cosa vuoi di più

Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…

10 ore ago
  • News

Sai come recuperare la pasta scotta? Se fai così andrà tutto liscio

Se hai combinato un guaio, non preoccuparti: guarda come recuperare la pasta scotta e preparare…

11 ore ago