Oggi vi presentiamo la ricetta di un pane che tutti abbiamo in casa e che usiamo per realizzare toast leggeri o quando non abbiamo il pane in casa. Stiamo parlando del Pancarrè integrale fatto in casa. Ideale da usare come base per realizzare tanti sfiziosi stuzzichini in base al vostro umore, all’occasione per la quale li state preparando e agli ingredienti che avrete a disposizione in quel momento.
Con il suo sapore delicato e la sua consistenza morbida, queto pane vi conquisterà fin dal primo boccone. Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questa delizia.
Ricco di fibre, questo pane genuino e salubre, piace sia a grandi che piccini. Potete preparare ai più piccoli una sana merenda in questi giorni estivi spalmandolo con dei pomodorini rossi freschi e condendo il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.
Facilissimo da realizzare, ricordate però di calcolare bene il tempo: questo pancarrè, infatti, necessita d’alcune ore per lievitare e quindi diventare così soffice una volta cotto.
Potrebbe piacerti anche: Torta salata con porri e provola | Semplice e super veloce
Potrebbe piacerti anche: Gamberi alla catalana agli agrumi | Antipasto sfizioso e invitante
Dosi per: uno stampo di 25 cm per 10 cm
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: qualche h
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 40-50 minuti
Versate il latte nella planetaria e scioglieteci il miele con il lievito. Unite la farina a pioggia e impastate il tutto prima per qualche minuto con la foglia e poi con il gancio aggiungendo l’olio a filo e il sale. Lavorate il tutto fino ad avere un impasto elastico che si attacca al gancio e che farete riposare per 15 minuti in una ciotola oliata. Trascorso il tempo necessario, ripiegate l’impasto su se stesso nella ciotola e fatelo riposare per le h necessarie al suo raddoppio di volume coperto con la pellicola.
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla crema di olive | Primo appetitoso e pronto in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Frullato al melone ed ananas | Rinfrescante e salutare
Ultimata la lievitazione, sgonfiate l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato, avvolgetelo su se stesso e trasferitelo nello stampo di 25 cm per 10 cm oliato. Spennellate la superficie del pane e fatelo riposare per il tempo necessario a farlo lievitare fino a raggiungere il bordo dello stampo. Infornate a 180° per 40-50 minuti. Ultimata la cottura, sformate il pancarrè e fatelo raffreddare prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Sai come pulire, cuocere e conservare il cavolfiore? Tutto quello che nessuno ti ha mai…
Il dramma della malattia ha colpito da vicino anche Antonella Clerici. Per la conduttrice è…
Quali sono i veri effetti dell'Ozempic e di altri prodotti farmaceutici analoghi? Vanno demonizzati oppure…
Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…
Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…
Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…