È stato riscontrato che molte persone hanno problematiche legate al mal di pancia e al gonfiore addominale, ecco perché dovresti provare con lo zafferano: anche il mio medico l’ha consigliato.

In questi giorni, infatti, probabilmente molti di noi saranno stati impegnati in un vero e proprio tour de force alimentare, consumando varie pietanze, alcolici e altri tipi di bevande.

Mal di pancia prova lo zafferano - RicettaSprint
Mal di pancia prova lo zafferano – RicettaSprint

Può capitare, dunque, che dopo questi momenti ci si ritrovi ad affrontare una fase molto delicata per il nostro apparato digerente, con gonfiore alla parete addominale e persino dolori allo stomaco. Sulla base di questa motivazione, sappiate che alcuni rimedi naturali possono davvero tornare utili. Proprio come nel caso dello zafferano.

Perché dovremmo utilizzare lo zafferano in caso di addome gonfio?

La risposta a questa domanda può dipendere da numerosi fattori, ma è stato riscontrato che lo zafferano può essere un vero aiuto per il nostro apparato digerente. Infatti, la semplice spezia, se inserita in vari piatti, può aiutare la digestione stimolando la produzione dei succhi gastrici e migliorando l’assorbimento dei nutrienti.

Inoltre, altro dettaglio da tenere bene a mente: lo zafferano, grazie alla sua composizione chimica, è ottimo anche per ridurre il gonfiore addominale e i crampi allo stomaco, motivo per cui viene consigliato soprattutto durante i pasti particolarmente pesanti.

Sulla base di questa motivazione, considerando che lo zafferano allevia i disturbi derivanti dal reflusso e dai gas esofagei, possiamo realizzare una tisana da bere dopo i pasti, così da poter usufruire di tutti i benefici previsti da questa spezia.

Mal di pancia prova lo zafferano - RicettaSprint
Mal di pancia prova lo zafferano – RicettaSprint

Come preparare il rimedio a base di zafferano

Tenendo conto di quanto detto precedentemente, ricordando che la tisana allo zafferano viene utilizzata proprio per evitare l’accumulo di gas nell’intestino e nello stomaco, sappiate che realizzarla è molto più semplice di quanto possiate immaginare.

Non dobbiamo fare altro che portare ad ebollizione una tazza (o più) di acqua, aggiungere lo zafferano in polvere, mescolare e lasciare in infusione per circa dieci minuti. Dopodiché possiamo tranquillamente bere la nostra bevanda già così: non sarà necessario filtrarla. Se lo desideri, puoi aggiungere anche un po’ di zucchero, ma senza esagerare.

Mal di pancia prova lo zafferano - RicettaSprint
Mal di pancia prova lo zafferano – RicettaSprint

I benefici per il tuo apparato digerente arriveranno immediatamente, aiutandoti a ritrovare un addome piatto ed evitando i crampi allo stomaco. Un rimedio naturale, dunque, di cui puoi parlare con il tuo medico curante che, sicuramente, approverà positivamente.