Le festività natalizie, così come quelle di Capodanno, mettono in evidenza alcune problematiche che conviviamo quotidianamente senza prestare attenzione, come nel caso della pancia gonfia. Ti conviene smettere di mangiare questo alimento e parlare immediatamente con il tuo medico curante.
Quando sottoponiamo il nostro corpo a uno stress quotidiano derivante dagli eccessi alimentari, è inevitabile che alcune problematiche emergano.
Un esempio pratico per capire cosa intendiamo riguarda le intolleranze, che possono rimanere latenti per molto tempo, magari a causa di una dieta povera dell’alimento che causa il malessere. Tuttavia, con un eccesso, l’intolleranza può venire alla luce e metterci di fronte ai suoi effetti.
Se, con l’arrivo delle feste, ti sei accorto che la tua pancia è diventata particolarmente gonfia e nessuna tisana o altro rimedio sta risolvendo il problema, è il momento di fare un’analisi di ciò che stiamo mangiando quotidianamente e capire se effettivamente l’alimento che consumiamo potrebbe essere la causa di tutto.
Come spiegato precedentemente, diversi fattori possono scatenare un’intolleranza, che può essere legata all’alimentazione, ma non solo. Una delle cause più comuni di pancia gonfia è l’intolleranza al lattosio, presente in molti alimenti. Questa intolleranza può provocare sintomi fastidiosi che non riguardano solo il gonfiore, ma anche diarrea, stitichezza, crampi addominali e flatulenza. A questi disturbi si aggiungono nausea, mal di testa, spossatezza e reazioni cutanee.
Se riscontri questi malesseri, soprattutto legati al lattosio, è fondamentale consultare il tuo medico curante. Esponi i tuoi dubbi, ascolta la strategia che il medico ti suggerisce e segui i controlli necessari per avere la certezza che si tratti effettivamente di un’intolleranza al lattosio.
LEGGI ANCHE -> Cenone di Capodanno, spenderemo più o meno rispetto al 2023?
In base ai risultati, sarà necessario modificare la tua dieta per evitare altre problematiche, come ad esempio una carenza di calcio.
Dopo aver intrapreso questi primi passi, non ti resta che rivolgerti a un medico nutrizionista, che sicuramente ti aiuterà a disintossicarti dal lattosio e a seguire un regime alimentare adatto alle tue esigenze.
LEGGI ANCHE -> Pollo al curry: tra tante ricette sul web è questa quella originale, preparato così nessuno lo batte!
LEGGI ANCHE -> Con il trucchetto di Carla il polpettone non si spappola, devi aggiungere solo un ingrediente alla tua ricetta
Per il dopocena di questa sera ho puntato tutto su questo tiramisù al bicchiere, strepitoso…
C’è chi l’ha già definita la truffa del secolo fatta sul parmigiano, ma nessuno immaginava…
Un pieno di energia sana ad ogni ora del giorno che fa bene ai bambini…
Le crespelle senza uova, farina e latte sono sicuramente un piatto ricco e sostanzioso, basta…
Pulire per bene la lavatrice è importante così anche il bucato tornerà pulito come un…
Le fettuccine fatte in casa, non sono solo un piatto di pasta comune, sono un…