La magia delle feste si avvicina sempre di più, quindi perché non cominciare a prepararci rendere il giorno di Natale indimenticabile con un panettone farcito?
Siamo tutti alle prese con il menù della vigilia di Natale, del pranzo e gli altri eventi, motivo per cui un po’ tutti noi siamo alla ricerca dei consigli perfetti e ricette che possiamo preparare nel frattempo.
LEGGI ANCHE -> Cosa dovresti mangiare a colazione tutte le mattine per dire addio alla stitichezza?
Molti di noi avranno già cominciato a riunirsi con i propri cari in vista di queste giornate ricche di festa, luci e occasioni perfette per stare insieme. Giorni ci saranno indimenticabili anche da dolci che possiamo servire durante un incontro per trascorrere una serata insieme agli amici cari, giocando magari a carte e degustando pandori, panettoni, ecc…
Quindi, ho ben pensato di suggerirti una ricetta super deliziosa e che va benissimo per un incontro formale oppure un pranzo/cena delle feste.
Una delle cose che mi piace di più al mondo è senza ombra di dubbio il panettone farcito con crema pasticciera, recentemente approvato quella all’arancia e devo dire che il risultato è stato incredibile. Ecco gli ingredienti che ci serviranno per realizzare la crema all’arancia:
500 ml di latte,
Il succo di un arancia di media grandezza,
Scorza d’arancia,
150 grammi di zucchero,
60 grammi di farina,
3 tuorli d’uovo.
LEGGI ANCHE -> Christmas pudding: come preparare il tradizionale dolce inglese, da gustare in ottima compagnia a Natale
La preparazione della crema all’arancia è davvero semplicissima, ma risultato eccezionale e sono certa che la riproporre anche in altre occasioni. Cominciamo subito dalla dalla dall’arancia, mettiamo da parte la scorsa e poi estraiamo il succo che dovrà essere ben filtrato aiutandoci con un colino se è possibile, il quale andrà messa in una ciotola è un uniamolo con lo zucchero. Montiamo tutto aiutandoci con delle fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso e biancastro.
Successivamente a questa base che abbiamo ottenuto precedentemente aggiungiamo anche i tre tuorli e la farina, montandoli insieme per qualche minuto, aggiungiamo poi il latte e completiamo mescolando il tutto per bene non più con la frusta elettrica ma con una spatola eseguendo movimenti circolatori dal basso verso l’altro. Trasferiamo tutto in un pentolino e facciamo addensare sul fuoco medio basso per circa 10 minuti finché la crema non si sarà addensata, cercando di sciogliere nel frattempo eventuali grumi generati dalla farina.
Lasciamo la crema raffreddare completamente e passiamo allo step successivo della ricetta.
Una volta conclusa la crema e lasciata raffreddare, prendiamo il pandoro e tagliamolo dall’alto verso verso il basso come a formare delle tante stelle. A ogni ripiano mettiamo la crema pasticciera all’arancia così da allestire tutto il dolce fino alla fine. Quando sarà pronto spolveriamo con lo zucchero a velo e sarà presto pronto da servire, sicura che con questa idea strepitosa sarete in grado di sorprendere tutti i vostri ospiti.
LEGGI ANCHE -> Vuoi fare una zuppa scalda cuore, con un pezzetto di zucca, una patate e una scatola di ceci non devi comprare altro
Le cartellate pugliesi sono uno dei dolci simbolo del Carnevale e delle feste: fragranti, profumate…
La moka è fedele finché non smette di esserlo: il caffè esce piano, fa un…
Il risotto ai funghi secchi è una di quelle ricette che sorprendono davvero: nasce da…
Giornata particolarmente lunga e hai molta fame? Allora sappi che la cena perfetta è quella…
I cannelloni della domenica sono il piatto che mette tutti d’accordo: ricchi, filanti e più…
La carne macinata è comoda, veloce, e ti salva la cena in mille modi: ragù,…