Il giorno di Natale, dopo tanta attesa, purtroppo, è già finito, ma adesso sulla mia tavola non può mai mancare il pandoro tiramisù… un dolce che in un certo modo diventa un rito di passaggio dopo le feste.
Nel corso delle ultime settimane, non abbiamo fatto altro che parlare di come poter preparare varie pietanze in vista del Natale e rendere le festività così uniche in tavola e non solo.
Adesso, però, è giunto il momento di prepararsi sia a Capodanno, ma al tempo stesso di procedere con la conservazione degli avanzi e soprattutto il riutilizzo di alimenti che andranno così a comporre altri piatti. Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dal pandoro, che può trasformarsi in un altro dolce incredibile.
Pandoro tiramisù: la ricetta perfetta dopo Natale
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, questo dolce rappresenta un vero e proprio rito di passaggio dopo Natale. Infatti, sulla mia tavola non può mai mancare e lo preparo tutte le volte che ne ho l’opportunità, non appena mi rendo conto che è rimasto il quantitativo perfetto di pandoro per mettermi in gioco. Gli ingredienti che ci serviranno per realizzarlo, dunque, sono solo i seguenti:
Ecco come preparare il nostro tiramisù di pandoro
Entriamo subito in azione, prendendo una ciotola capiente dove mettere all’interno la panna, che andremo a montare con le fruste elettriche. Poi, aggiungiamo poco alla volta il mascarpone e continuiamo a montare con il nostro elettrodomestico. Prendiamo la crema e trasferiamola in frigorifero per almeno mezz’ora.
Poi, prepariamo il caffè con la moka e mettiamolo da parte per farlo raffreddare completamente.
Successivamente, prendiamo le fette di pandoro e andiamo a tagliarle più sottili, ma non troppo, e le spennelliamo con il caffè così da ammorbidirle ma non inzupparle.
Adesso riprendiamo la crema di panna e mascarpone e una teglia. Poniamo il primo strato di fette di pandoro, poi la crema, e creiamo almeno un altro strato. Proviamo a farne tre e l’ultimo completiamolo con crema e polvere di cacao amaro.
Infine, trasferiamo il nostro dolce in frigorifero per almeno quattro ore prima di servirlo in tavola. Il nostro dolce è così pronto… serviamolo dopo il pranzo di Santo Stefano e vedrai che sarà un gran successo, una chicca indiscussa!
Le cotolette di pesce le ho preparate con quello che avevo in frigo e dispensa,…
Dopo il pranzo di Natale non voglio saltare la cena, ma preferisco mantenermi leggera: ecco…
Pandoro a colazione? Si ma non come pensi tu: aggiungi latte e uova e ti…
Non congelo niente, lo riciclo così: con l'arrosto e le patate ci faccio delle polpette…
Se ti viene a mancare il detersivo per lavastoviglie nel giorno di Natale ecco come…
Durante le festività natalizie non dobbiamo prestare attenzione solo agli utensili della cucina, ma anche…