Il pane con licoli cotto in pentola è un prodotto da forno assolutamente saporito. Ideale per accompagnare i vostri pasti, croccante e fragrante all’esterno e soffice e spumoso all’interno. Una vera delizia per il palato, che potrete realizzare seguendo la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Pane con pesto alle erbe | La ricetta saporita e facile
Ingredienti
600 g di farina di tipo 1
380 g di acqua fredda
Per realizzare questo pane, inziate mescolando in un recipiente la farina e l’acqua e lasciateli riposare una mezz’oretta. Trasferite poi il composto in una planetaria ed aggiungete il licoli ed il miele e fate lavorare il gancio un paio di minuti, poi unite il sale e continuate finchè il composto sia bene incordato. Al termine ponete a lievitare per un’ora in un luogo caldo ed asciutto.
Riprendete l’impasto, stendetelo con le mani dando una forma rettangolare e procedete facendo le pieghe. Compattatelo e fatelo lievitare nuovamente per un’ora. Riprendete il panetto e fate nuovamente le pieghe, poi spolverate con la farina di semola un canovaccio, sistematelo in una ciotola ed adagiatevi il panetto ottenuto. Ponetelo a lievitare per 8 ore. A questo punto sarà raddoppiato di volume.
Prendete la vostra pentola di coccio e sistematela nel forno, accendete al massimo e fate riscaldare per un quarto d’ora. Tiratela fuori delicatamente e rovesciatevi il panetto lievitato, coprite e fate cuocere per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, eliminate la pentola e proseguite la cottura su una leccarda per altri 20 minuti a 200 gradi. Fatto ciò, estraete delicatamente, posizionate su una gratella e fatelo raffreddare completamente prima di assaggiarlo.
Potrebbe piacerti anche: Pane con farina di mais | Un gusto particolare al pane
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per risparmiare con classe, il consiglio è quello di scegliere i seguenti vini. Costano tutti…
A Natale faccio la lasagna bianca con funghi e salsicce, un tripudio di sapori e…
Gli struffoli fritti napoletani si preparano così, la ricetta è collaudata e tramandata da generazione…
Parte ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio del Natale, motivo per cui puoi effettuare…
A questi biscottini ripieni nessuno sa davvero dire di no, sono facili da preparare e…
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…