Ecco una ricetta travolgente, soffice come una nuvola e perfetta per mille usi! Prepara questo Pane di avena e cereali: buono col salato ma anche col dolce, ne ricavi persino panini, pazzesco!
Ecco una ricetta travolgente, soffice come una nuvola e perfetta per mille usi! Prepara questo Pane di avena e cereali: buono col salato ma anche col dolce, ne ricavi persino panini, pazzesco!
Questo pane di avena e cereali è un misto di avena, farina integrale e cereali integrali. Puoi aggiungere infatti vari ingredienti a seconda delle tue preferenze come: frutta se cerchi di preparare un pane dolce, pepe e formaggio filante a scelta per preparare un pane salato. Puoi anche aggiungere del formaggio grattugiato o degli aromi per una variante dal sapore invitante e speciale.
Insomma, una di quelle ricette, pratiche e sbrigative, ottime da tenere sempre pronte per spuntini da favola. Cosa aspetti allora? Segui subito la facile procedura da seguire e in men che non si dica, realizzerai delle sofficime bontà multiuso. Iniziamo subito!
Leggi anche: Mini panettoni ricchi di gocce di cioccolato: senza lievitazione, zero sbattimento, festeggiamo alla grande il Natale
Leggi anche: Pane e mozzarella la cena migliore che tu possa preparare in 5 minuti, metti tutto in forno e dimentica i fornelli
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti per i panini 45 minuti per il pane
Ingredienti
100 g di avena
500 g di farina integrale
200 g di cereali integrali (per esempio avena, orzo, luppolo…)
30 g di lievito secco
Per realizzare questo pane speciale e light, inizia ad unire in una ciotola capiente, l’avena, la farina integrale e i cereali integrali. Aggiungi lievito secco, sale e inizia ad integrare l’acqua tepida poco per volta impastando a mano, fino a ottenere una pasta omogenea.
A questo punto, integra olio di oliva e lavora ancora l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Copri poi la ciotola con un canovaccio e lascialo riposare per 30 minuti circa. Spolvera di farina integrale su una superficie e trascorso il tempo indicato, dividi l’impasto in 3 parti o in piccole palline da circa 70 grammi.
Sistema le palline su una teglia rivestita con carta da forno, spennella la superficie con un pò di olio e ricopri con una spolverata di avena e cereali. Cuoci i panini in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti o fino a doratura. Se preferisci preparare il pane, sistema le 3 palline più grandi, in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato, spennella con olio e ricopri di cerali e avena, e cuoci alla stessa temperatura ma per circa 45 minuti. Terminata la cottura, sforna il pane o i panini e lascia raffreddare bene prima di gustarli. Buon appetito!
Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…
Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…
Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…
La torta all’olio di oliva è uno di quei dolci semplici e sinceri che profumano…
C’è una differenza enorme tra una vellutata “così così” e una vellutata che sembra uscita…