Stanchi delle solite ricette? È arrivato il momento di provare la provola in carrozza, una gustosa ghiottoneria che non può mancare a tavola, mamma mia che bontà.
Alzi la mano chi non adora la mozzarella in carrozza, tutti potremmo dire, ma oggi vogliamo proporti una ricetta diversa, invece della solita ricetta, proviamo la variante con la provola, nulla di più buono e super godurioso.
Filerà comunque, ma ti consigliamo di comprare la provola affumicata, che dona un sapore unico, impossibili non lasciarsi tentare, che ne dici vuoi provare anche tu? Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint. Per un risultato impeccabile, consigliamo di far sgocciolare bene la provola, così non rilascerà liquidi. Ecco la ricettasprint!
Se non sai come prendere per la gola tutti gli ospiti porta in tavola questo finger food e senti che bontà, tutti ti faranno i complimenti, talvolta in cucina basta davvero poco!
Se vuoi puoi cuocere direttamente nel forno, metti il pane su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, inforni a 180° e lasci cuocere per 30 minuti, gira a metà cottura il pane.
Leggi anche: Crocchè di melanzane e scamorza: arricchiranno l’antipasto, una tentazione irresistibile, uno tira l’altro
Ingredienti per 4 persone
2 uova
pane q.b.
350 g di provola affumicata
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
pan grattato q.b.
sale fino q.b.
Per poter preparare la provola in carrozza, si consiglia di far asciugare bene la provola, basta tagliarla a fette e metterla in un colino.
Poi prendiamo un piatto, mettiamo il pan grattato, in un altro le uova e sbattiamo, saliamo e aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato. Prendiamo il pane, io prendo quello casareccio e taglio a fette e rimuovo il bordo e mettiamo su della provola, copriamo con un altra fetta.
Leggi anche: Frittatine di pasta come vuole la tradizione partenopea: scopri la ricetta di mia nonna
Appena terminato sigilliamo con le mani i bordi, facciamo pressione, passiamo nelle uova sbattute e poi passiamo nel pan grattato che deve aderire bene, mettiamo poi l’olio di semi in padella e riscaldiamo.
Leggi anche: Ti sono avanzati pochi ravioli? Mettili in padella, friggili e servi in 5 minuti l’antipasto
Lasciamo friggere per bene fino a completa doratura, togliamo man mano il pane in carrozza e adagiamo su un piatto da portata ricoperto di carta forno. In questo mood assorbirà l’olio in eccesso. Saliamo e serviamo e gustiamo caldo.
Buon Appetito!
Una delle mie ricette da asso manico nella manica a Natale è rappresentata dalle frittelle…
Iginio Massari è stato messo ko ed è successo tutto all’improvviso… quel dolce è stato…
Doppio richiamo alimentare da parte di Coop: l'azienda emiliana mette in guardia, unitamente al Ministero…
Il pandoro al caffè lo prepari in soli 10 minuti e risolvi il dolce all'ultimo…
La torta Linzer è un dolce speziato dalla consistenza burrosa, si scioglie in bocca, perfetta…
E se vi dicessimo che oggi avete mangiato il pandoro sempre nel modo sbagliato? Ancor…