Il pane indiano, meglio conosciuto come pane Naan è un alimento particolare ma molto semplice
Il pane indiano, Naan, è un pane dalla forma piatta che si prepara con lo yogurt ed è lievitato. Farina con acqua e yogurt, questi sono gli ingredienti base di questa ricetta, particolarmente soffice ed elastica.
Un pane molto leggero e morbido che può essere cotto al forno o in padella. In India questo pane viene usato a mo’ d cucchiaio, mi spiego meglio, viene usato per portare il cibo alla bocca e per questo motivo ha una forma piatta, come dicevo pocanzi. Ovviamente come le altre ricette del pane anche il Naan può essere aromatizzato, quindi all’impasto potremo aggiungere le spezie, aglio, formaggio, noci ecc…
Dobbiamo provare a farne qualche disco per capirne la vera bontà e l’utilizzo che possiamo farne, perchè questo tipo di pane non è buono solo per accompagnare i cibi, ma anche per divenite un particolare antipasto o snack.
Prendiamo una ciotola e dentro mettiamo lo yogurt con farina e lievito. Mescoliamo bene ed aggiungiamo il pase e continuiamo ad amalgamare il tutto unendo l’acqua. Mescoliamo con le mani per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciamolo lievitare per 3 ore coperto con un canovaccio pulito. Trascorso il tempo portiamo il panetto su un piano da lavoro infarinato e dividiamolo in circa 6 parti. Singolarmente lavoriamo le porzioni e realizziamo delle palline, copriamole e lasciamole lievitare per altri 30 minuti.
Stendiamo le palline con un mattarello e spennelliamo i cerchi con dell’olio una padella antiaderente. Mettiamola sul fuoco e cuociamo i cerchi di pane indiano. vedremo che si gonfieranno e quando si formeranno le macchie marroni allora il nostro pane sarà pronto per essere condito. Olio ed origano e serviamolo caldo. E’ buonissimo ve lo assicuro.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In pochissimi minuti riesci a preparare la pasta senza glutine con speck e formaggi, impossibile…
Si torna a parlare di una delle feste più amate in tutto il mondo, ovvero…
La colazione che fa per noi, crumble di mele e avena con cannella e noci.…
Burger si, ma senza carne. Il classico con una marcia in più che li rende…
Questo sformato di verza con speck e scamorza è un vero e proprio inno all'autunno,…
Le polpette fritte di nonna sono un classico della cucina italiana chi non ama le…