Questa ricetta ha reso il mio pranzo in ufficio meno triste del solito: un pane pita che mangio senza sensi di colpa, comodamente seduta alla scrivania.
Quanti di voi decidono di preparare il pranzo da portare in ufficio? La risposta a questa domanda è davvero positiva, perché sicuramente la maggior parte di voi prepara il pranzo per il giorno dopo in ufficio per varie motivazioni: la prima è quella relativa al risparmio, la seconda è per evitare tentazioni e la terza riguarda la dieta.
Sulla base di tale motivazione, è necessario ricordarti che il pranzo in ufficio deve essere sì veloce, ma mai triste. Ecco perché questa ricetta è proprio quella che farà al caso tuo.
Il pane pita può rispondere davvero a ogni tua esigenza: è adatto a un pranzo veloce, ma perfetto anche per chi sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso e non solo. Grazie al pane pita, la pausa pranzo non è più noiosa ma allettante. Tutto questo è facilmente realizzabile con i seguenti ingredienti:
La preparazione del nostro pane pita è davvero molto semplice, ma ti consigliamo di prepararlo sempre la sera prima per l’indomani, perché, data la presenza del lievito, richiede comunque un tempo di lievitazione. Prendiamo una ciotola abbastanza capiente dove mettere la farina e creiamo una piccola fontanella al centro, dove verseremo l’olio. In un’altra ciotola mettiamo l’acqua prevista dalla ricetta con il sale e il lievito.
Adesso, versiamo l’acqua nella fontanella con l’olio e successivamente lavoriamo gli ingredienti insieme, aiutandoci con le mani, finché non otterremo un impasto omogeneo e compatto che lasceremo lievitare per circa un’ora. Ora puoi decidere se poggiare il panetto sul tavolo da lavoro e coprirlo con la stessa ciotola dove lo hai impastato oppure semplicemente avvolgerlo nella pellicola per alimenti.
Trascorso il tempo necessario, riprendiamo il panetto e lo tagliamo in quattro sezioni, che andremo a stendere prima con le mani e poi con l’aiuto di un mattarello. Presta molta attenzione perché lo spessore deve essere di circa mezzo centimetro. Dopodiché, spennelliamo la superficie con un po’ di olio e facciamo cuocere in una padella antiaderente già riscaldata qualche secondo prima.
LEGGI ANCHE -> Metti pure su l’acqua per la pasta, tanto il condimento è pronto in 15 minuti: cremoso e morbido, non devi nemmeno aggiungere la panna
Lasciamolo cuocere da entrambi i lati, e il nostro pane pita sarĂ subito pronto per essere tagliato con delle forbici, aperto e farcito come desideriamo. Io in ufficio lo porto sempre con rucola e prosciutto, ad esempio, ma puoi farcirlo anche con verdure grigliate e tanto altro ancora.
LEGGI ANCHE ->Â Quadrotti al limone li ho fatti con della ricotta e panna avanzate non serve farina e lievito, svuoti il frigo e sazi tutti a colazione
LEGGI ANCHE -> Speck, provola e zucchine: la mia parmigiana furba cuoce tutta in forno, anche senza frittura è irresistibile
Pesto di arachidi e basilico: ho lasciato da parte il solito pesto e ora frullo…
In che cosa consistono i salumi di mare, che sapore hanno e quanto fanno bene?…
Parmigiana di zucchine con speck e provola: furba, facile, veloce e senza precottura, cuoce tutta…
Ogni volta che entro in un fast food, la prima cosa che ordino sono le…
Lo sai che il cous cous fatto così è super delizioso, fresco e pronto in…
Torta alle mandorle senza uova e burro, un dolce semplice, ma goloso, soffice che ti…